Gaffe di Atac sui nuovi biglietti, il duomo di Firenze al posto di San Pietro

Sui nuovi biglietti di Atac la basilica che appare alla destra del Colosseo non ricorda una di quelle più importanti dell'Urbe, a partire dalla Cupola di San Pietro, ma il duomo di Firenze. Si sospetta lo scambio di capolavori

L’obelisco Lateranense, il Pantheon, il Colosseo e il tempio di Saturno nel Foro Romano e a fianco una enorme chiesa. Ma di che chiesa si tratta? L’ultima veste grafica dei biglietti di Atac sembrava avere tutte le carte in regola per rappresentare in maniera stilizzata i tesori simbolo della capitale. Tranne una. Al posto di San Pietro tra le eterne bellezze romane sembra apparire il Duomo di Firenze.

Sui nuovi biglietti di Atac la basilica che appare alla destra del Colosseo non ricorda una di quelle più importanti dell’Urbe, a partire dalla Cupola di San Pietro, ma il duomo di Firenze. Si sospetta lo scambio di capolavori

Sembra invece ispirata direttamente alla fiorentina Santa Maria del Fiore, meglio conosciuta come il Duomo di Firenze, con la celebre cupola a costoloni del Brunelleschi e gli ancor più particolari occhi circolari sulle fiancate.

A notarlo un utente su Facebook, ripreso poi dal consigliere comunale di Azione Francesco Carpano.

Faccio sommessamente notare all’assessore Patané – ha scritto Carpano rivolgendosi all’assessore alla Mobilità – che forse in Atac hanno confuso San Pietro con Santa Maria del Fiore e il suo campanile”.

Una gaffe già sperimentata. Almeno questa volta il monumento “fuori posto” è nella vicina Toscana. Virginia Raggi, nel 2021, all’epoca sindaca, aveva lanciato sul suo profilo facebook  l’Arena di Nimes al posto del Colosseo.

Un errore dello staff probabilmente, ma che comunque ora riaffiora nei ricordi per un nuovo probabile scambio di capolavori.

Gaffe di Atac sui nuovi biglietti, il duomo di Firenze al posto di San Pietro 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, open day per la carta di identità elettronica il 28 e 29 maggio in questi municipi