Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio

Tra arte, natura, cultura, divertimento e sport: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul litorale romano

Roma: anche se il weekend si apre con un tempo incerto, la nostra rubrica degli appuntamenti culturali e delle iniziative per passare il tempo libero tra Roma e il suo mare, è come sempre ricca di consigli da prendere al volo. Tra i tanti eventi in calendario, ecco quelli che abbiamo selezionato per voi tra spettacoli teatrali, musica, sport e visite guidate tra natura e cultura della Capitale. All’interno tutti i dettagli su come partecipare alle iniziative.

Tra arte, natura, cultura, divertimento e sport: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul litorale romano

Venerdì 27 maggio

Ostia Antica – Fino a domenica 29 maggio nel Borgo di Ostia Antica si svolgerò la Festa della Parrocchia di Sant’Aurea. Tutte le informazioni sul programma della festa religiosa con la celebrazione dalle Sante Messe, la banda musicale, il coro polifonico, il mercatino, la musica da ballo e il punto ristoro, sono consultabili sulla locandina ufficiale e sulla pagina facebook dedicata Festa di Sant’Aurea.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 1

Passoscuro – da Venerdì 27 a domenica 29 maggio, torna la Sagra della Tellina, organizzata dalla Pro Loco di Passoscuro. la sagra si svolge in Piazza Domenica Santarelli con Stand artigianali e gastronomici, e la vendita dei famosi spaghetti alle Telline e frittura di pesce. Un ricco programma animerà i tre giorni dedicati al ghiotto mollusco e alle ore 09:00 di domenica 29 da Piazza Domenica Santarelli partirà anche la  3° edizione della “Pedalata della Tellina”, il cicloraduno amatoriale per una pedalata immersi nella natura alla riscoperta del territorio. Per tutti i dettagli (leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 2

Fiumicino – Venerdì 27 appuntamento con la poeta di Pablo Neruda al ristorante “Al Molo – Bastianelli” a Fiumicino. Nell’evento dedicato al poeta verranno lette le testimonianze e le poesie dello scrittore considerato da Gabriel Garcìa Marquez “il più grande poeta del Novecento in tutte le lingue”. Letture sceniche di Gianni Caruso e Giusy Di Francesco. Alla chitarra, Andrea Maffei. Per informazioni Poesia di Pablo Neruda.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 3

Santa Severa – da venerdì 27 e domenica 29 maggio, al via gli aperitivi culturali al tramonto con degustazioni guidate a cura di Etica Food presso il Castello di Santa Severa. Per gli amanti dei prodotti enogastronomici di qualità, a partire dalle ore 18.00 e fino alle ore 22.00, appuntamento con il progetto “Inclusion food“. Nei suggestivi spazi del Castello di Santa Severa, sulla Spianata dei Signori, vista mare prenderà il via un percorso di conoscenza tra cultura e cibo. Per Info Apertitivi Culturali Castello Santa Severa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 4

Ostia – Venerdì 28 maggio alle ore 21,00 presso il Teatro del Lido di ostia in Via delle Sirene, 22, in scena lo spettacolo “Le mille bolle blu” di Salvatore Rizzo
regia e interpretazione di Filippo Luna. Trama: Una storia d’amore omosessuale, clandestina, nata nella Palermo degli anni Sessanta, che va avanti, parallela a una vita cosiddetta “normale”, per trent’anni. Per informazioni Teatro del Lido. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 5

Sabato 28 maggio

Fiumicino – Sabato 28 maggio 2022 appuntamento con prevenzione del melanoma con il secondo Open day con l’Associazione Melavivo. Presso il Poliambulatorio di Via Coni Zugna, 171 a Fiumicino ci si potrà recare con l’appuntamento dalle ore 9.00 alle ore 14.00 con l’appuntamento confermato, che andrà prenotato inviando un messaggio whatsapp al numero 389 1333497. La conferma dell’appuntamento sarà inviata tramite messaggio, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 6

Ostia Antica – Sanato 28 e domenica 29 maggio al via all’interno del Parco Archeologico di Ostia Antica, all’evento “Ostiensa”, organizzato dall’Associazione Suadeia, e dedicato alle suggestive rievocazioni storiche tra le vie dell’antica città di Ostia fatte rivivere con personaggi in costume e antichi mestieri per un incredibile viaggio nel tempo. Per informazioni Ostiensa – Arti e Mestieri.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 7

Ostia – Sabato 28 maggio alle ore 16,30 l’Associazione “Campani in Tiberi” invita alla presentazione del volume “Nuvole & Arcobaleni” dell’autrice Daniela Solarino. L’evento si svolgerà presso Ville di Roma in Corso Regina Maria Pia, 38. Coordinamento di Gennaro Petrone, introduzione di Rocco Colicchio, letture a cura della scrittrice con un intermezzo musicale di Lisa Fiorentino e alla fisarmonica Palladino Caccavale. Conclusioni di Michele Bove. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 8

Ostia – Sabato 28 maggio al Tetaro del Lido di viale della Sirene, 22 appuntamento con l’Ostia Summer Jam 2022 – Create Your Escape. Jam ufficiale, targata Break Free Italia, sotto il cielo del Mare della Capitale. Evoluzioni di breaking, musica dal vivo, forum e arti visive. Questo e molto altro per un evento all’insegna della cultura urbana dell’Hip Hop. Per info Teatro del Lido.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 9

Roma – Sabato 28 maggio appuntamento alle ore 17.30 alla stazione Metro B del Circo Massimo (angolo via del Circo Massimo), con la Dott.ssa Loretta Buonamico per una  passeggiata sul Colle Aventino. Percorrendo le tranquille strade del Colle, racconteremo la sua millenaria storia partendo dalle leggende legate alla fondazione di Roma, fino alla ricchezza architettonica dell’età imperiale e allo splendore di Chiese e conventi medievali. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 10

Ostia – Sabato 28 maggio alle ore 16,30 al via l’evento di inaugurazione dei murales realizzati dai volontari del Comitato di Quartiere Lido Centro, Retake RomaOstia, l’Ass. Spazi all’Arte e il Liceo Artistico Ugo Foscolo, nell’ambito dell’iniziativa “Dipingiamo Lido Centro”. L’evento a partecipazione libera, si svolgerà in Via Cardinal Ginnasi a Ostia

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 11

Ostia – sabato 28 maggio dalle 17,30 alle 19,00 presso la Lega Navale sezione di Ostia su Lungomare Caio Duilio, 36 CiboFuturo presenta “Sua Maestà il pilastro del gusto: l’olio”, con Piero Palanti direttore della guida degli olii EXTRAVOGLIO. L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione. I posti sono limitati. Si può prenotare esclusivamente inviando un messaggio Whatsapp o SMS al numero 3453959937, indicando nome e cognome dei partecipanti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 12

Ostia – da sabato 28 maggio e fino al 2 giugno alla Galleria Artheka 32 APS la mostra d’arte “MIX” di Maria di Paolo e Patrizia Ferranti. Ingresso libero in via Sartena 30/32. Inaugurazione sabato 28 maggio alle ore 17,00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 13

Ostia – Sabato 28 maggio alle ore 21,00 presso il ristorante OST Friendly Food di Via dei Misenati 16 si svolgerà l’evento “Letture in Piazza” con la presentazione del volume “Legate da un sottile filo rosso” dell’autrice Anna Silvia Angelini. Modera il dibattito Maricetta Tirrito presidente del Laboratorio Uno Donna.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 14

Ostia – sabato 28 maggio alle ore 18,00 nel Cortile della Biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza, la Maestra Giorgia Celli impartirà una lezione di flamenco aperta anche ai principianti assoluti (offerta libera). Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm di altezza. Per info e prenotazioni, scrivere un messaggio whatsapp al numero: 3343076697.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 15

Ostia – Sabato 28 maggio alle ore 21,00 e domenica 29 maggio alle 18,00 in scena lo spettacolo “Omicidio nell’ombre” commedia tragicomica in due atti di Anita Barbarino. Artificio Ostiense presso il Centro Culturale “Affabulazione” in Piazza Vipsanio Agrippa, 7.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 16

Roma – Sabato 28 e domenica 29 maggio, nello spazioso piazzale della Città Dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo, appuntamento con l‘Ecofuturo – Green Market Corner, una selezione di artigiani che sposano il concetto di sostenibilità che contraddistingue il prestigioso festival Ecofuturo. Sabato 28 dalle 10 alle 22, domenica 29 dalle 10 alle 19,30. Per Info Festival Ecofuturo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 17

Roma – Sabato 28 maggio Mahmood in concerto alle ore 21,00 sul palco dell’Atlantico, in Via dell’Oceano Atlantico, 271D. Per Mahmood sarà per la seconda data romana del suo “Ghettolimpo tour”, durante il quale porterà live alcuni dei brani tratti dal suo ultimo album (Leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 18

Domenica 29 maggio

Ladispoli – Domenica 29 maggio è il giorno della “Run Day Ladispoli”, manifestazione podistica alla quale parteciperanno centinaia di atleti. Il percorso sarà di 10 chilometri e certificato dalla Fidal. Il ricavato della gara non competitiva aperta a tutti, invece, sarà devoluto ad una delle realtà maggiormente attive, in prima linea da tanti anni per la salvaguardia e la difesa degli animali: Dammi La Zampa Onlus. Tutti potranno quindi partecipare con un’offerta libera e prendendo parte alla gara non competitiva di 4 km (leggi qui).

run day
Foto Fb Run Day Ladispoli

Fiumicino – Domenica 29 maggio appuntamento è alle ore 10.30 alla Necropoli di Porto, Via Monte Spinoncia, 52, Isola Sacra, con Francesca Faiella dell’associazione culturale Alta Marea che condurrà i visitatori all’interno di questo sito molto suggestivo e ancora poco conosciuto, attraverso il quale sarà possibile conoscere il vissuto del cosiddetto ceto medio, ovvero commercianti, artigiani e tutte quelle persone che lavoravano presso il vicino Porto. Per i residenti ad Ostia l’appuntamento è alle ore 9.45 presso il parcheggio della stazione Stella Polare in piazza Vega. Per informazioni Visita alla Necropoli di Porto.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 19

Vitinia – Domenica 29 maggio appuntamento alle ore 17.30 all’inizio del sentiero a Via del Risaro, angolo Via Massa Fiscaglia, per una splendida passeggiata nel “Sentiero trilussa”, in compagnia della guida Simone Ceccobelli. Un incredibile percorso naturalistico che si snoda nella Valle del Risaro, da Vitinia fino alla Pontina Vecchia, lungo il Fosso di Malafede. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 maggio 20

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Roma, alla Città della Pizza, anche i produttori di Cerveteri dell’associazione 3.0