La Roma vince la Conference League ed esplode la festa. Nella notte il rientro da Tirana (VIDEO)

Cortei di macchine e gente in strada per festeggiare il trofeo vinto dalla squadra della Roma. Al Torrino colpi di pistola

La AS Roma ha vinto la Conference League 1-0 contro il Feyenoord e in città esplode la gioia. L’invasione pacifica del terreno di gioco presso lo stadio Olimpico, dove circa 50mila spettatori hanno assistito alla diretta della partita su maxischermo, si è immediatamente allargata a macchia d’olio al resto della città.

Cortei di macchine e gente in strada per festeggiare il trofeo vinto dalla squadra della Roma. Al Torrino colpi di pistola

Interi quartieri sono stati invasi dai tifosi giallorossi in festa in piazza e sulle strade. Alla Garbatella, a Testaccio, a Ostia, migliaia di aficionados dei colori dell’AS Roma armati di bandiere e di rumorosissime trombe hanno fatto esplodere la gioia per la conquista del trofeo avvenuta nella gara disputata stasera oltre l’Adriatico, a Tirana.

All’esterno dello stadio è stato chiuso ponte Duca D’Aosta, preso d’assalto dai tifosi che lo hanno occupato sfoggiando bandiere e fumogeni. Traffico paralizzato intorno al Foro Italico e sui lungotevere.

La Roma vince la Conference League ed esplode la festa. Nella notte il rientro da Tirana (VIDEO) 1
Tifosi assiepati sulla scarpata del Circo Massimo (foto Marco Simoni)

In più parti della città sono stati fatti esplodere petardi mentre a Torrino, il quartiere schiacciato tra Colombo, Via del Mare e l’Eur, c’è chi ha riconosciuto distintamente tre colpi di pistola sparati quasi contemporaneamente al fischio finale.

Fuochi d’artificio, botti, petardi e caroselli si segnalano in varie parti della Capitale. Dai quartieri periferici di storica fede giallorossa i tifosi hanno iniziato a riversarsi in strada ancora poco prima del fischio dell’arbitro a Tirana, ormai la vittoria era certa. E poi via verso il centro della città in carosello di moto e auto per questa notte di vittoria.

Raduno al Circo Massimo

Centinaia di tifosi hanno raggiunto il Circo Massimo, luogo magico per le celebrazioni “sportive” fin dall’antica Roma, dove hanno festeggiato la vittoria della Conference League. Con bandiere e fumogeni hanno dato voce a cori e urla di gioia condividendo il momento trionfale fino a tarda notte. Tutto intorno, all’Aventino, a Testaccio, a San Saba, la città era nel silenzio e dormiva.

La Roma vince la Conference League ed esplode la festa. Nella notte il rientro da Tirana (VIDEO) 2
Tifosi al Circo Massimo (foto di Marco Simoni)

Al momento (ore 24,00) non si registrano incidenti.

Il rientro della squadra

Intanto fervono i preparativi per accogliere la squadra che nella notte rientrerà da Tirana all’aeroporto di Fiumicino da dove era partita nel pomeriggio di martedì 24 (guarda il video). Molti tifosi stanno raggiungendo lo scalo per festeggiare i giocatori giallorossi e salutare la coppa. Il volo dalla capitale albanese è atteso per le ore 2,50. Imponente il dispositivo di sicurezza allestito dalle forze dell’ordine e la vigilanza disposta dalla società di gestione Aeroporti di Roma.

Video di Giovanni Crocè

Ecco le immagini dell’AS Roma di ritorno a Fiumicino: nessun incontro con i tifosi (VIDEO)