Da sabato 14 maggio parte la stagione balneare anche sulle spiagge libere ma ancora mancano i bagni chimici e a Castelporziano i marinai di salvataggio
Da sabato 14 maggio parte la stagione balneare anche per le spiagge libere di Ostia. Un’avvio, a dire il vero, piuttosto zoppo visto che alcuni servizi essenziali non sono stati ancora assicurati dal X Municipio, ente responsabile degli arenili pubblici.
Mentre gli stabilimenti balneari e le spiagge libere attrezzate (Bahia, Curvone, Hakuna Matata) sono già a pieno regime da due settimane (leggi qui), sul resto degli arenili pubblici l’avvio della stagione balneare si presenta incerto e inadeguato. Com’è noto l’ordinanza balneare (leggi qui) fissa al 14 maggio l’apertura dei servizi sulle spiagge libere urbane, di Castelporziano e di Capocotta. Il punto è che domani l’avvio sarà privo di fondamentali attività.
Come per le precedenti amministrazioni pentastellata, anche quella a guida Pd di Mario Falconi ha disposto che i servizi igienici sulle spiagge libere urbane siano garantiti da bagni chimici (leggi qui). Si dà il caso, però, che a cinquanta giorni dalla chiusura della gara d’appalto, il servizio non sia stato assegnato. Il bando, a procedura negoziata, è stato lanciato il 15 febbraio con una dotazione di 165mila euro: ciò nonostante non risulta stato ancora assegnato. Il risultato è che a oggi, vigilia dell’avvio della stagione sulle spiagge libere, quegli impianti non sono stati ancora posizionati.
Mancano anche i cestoni gettarifiuti per la raccolta differenziata: chi pulirà i sacchi d’immondizia lasciata dai bagnanti? E non sono state montate neanche le docce.
Il punto è che in assenza di servizi igienici c’è il rischio che non sia garantita neanche la presenza dei marinai di salvataggio: sarebbe, infatti, disumano costringere il personale alla permanenza in postazione per tutte quelle ore senza neanche poter usufruire della possibilità di espletare bisogni fisiologici.
Aggiornamento dell’ultim’ora: in questo momento, oggi 13 maggio alle ore 11.30 è iniziato il montaggio dei bagni chimici sulle spiagge di Ostia Ponente.
Resta il fatto che al momento non è stato ancora pubblicato l’esito del bando pubblico e nonostante il bando parlasse di tre unità per maschi, femmine e disabili, al momento si vedono solo due unità per spiaggia.
A Castelporziano (leggi qui) non solo il X Municipio ha deciso di “accorciare” l’assistenza ai bagnanti sia di durata (dal 14 maggio al 15 settembre) che oraria (negli infrasettimanali solo dalle 10,00 alle 17,00) ma ha anche lanciato il bando per l’appalto con estremo ritardo, solo il 20 aprile. Il risultato è che la commissione di valutazione delle domande partecipanti è stata formata solo l’11 maggio e a tutt’oggi non risulta stato affidato l’appalto.