Spiaggia libera dei Cancelli, servizio di salvataggio ridotto: novità a Castelporziano

Il X Municipio riduce la stagione balneare della spiaggia libera di Castelporziano che i romani conoscono come i Cancelli

castelporziano

Ai Cancelli nell’estate 2022 meno bagnini e la stagione più corta di un mese. Il X Municipio ha lanciato oggi la gara d’appalto per il servizio di salvataggio. A dieci giorni dall’apertura ufficiale della stagione balneare, si spera in un miracolo per assicurare un servizio di salvataggio all’altezza del mare della Capitale.

Il X Municipio riduce la stagione balneare della spiaggia libera di Castelporziano che i romani conoscono come i Cancelli

E’ stato pubblicato oggi sul sito istituzionale del Comune di Roma il bando per l’affidamento del “Servizio di Assistenza e salvataggio bagnanti per n. 12 postazioni nel tratto di spiaggia destinata alla libera e gratuita fruizione di Castelporziano – Stagione balneare 2022“. Si tratta di una procedura aperta a società e cooperative con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa: la base d’asta è di 216mila euro. Le domande dovranno pervenire al X Municipio entro il 5 maggio prossimo.

Il pastrocchio stagionale era nell’aria e già ne accennavamo in questo articolo.

Nella determina dirigenziale, infatti, sono indicate sostanziali novità rispetto al passato. Il servizio sarà garantito dal 14 maggio per 125 giorni consecutivi, diversamente da quanto fatto dall’amministrazione pentastellata (leggi qui) quando il servizio nei mesi di maggio, settembre e prima metà di giugno era attivo solo nei week end. L’assistenza bagnanti terminerà il 15 settembre. Ma questa non è l’unica novità.

Ci sarà una riduzione di orario nei giorni infrasettimanali. Negli 89 giorni feriali della stagione balneare, infatti, le postazioni saranno coperte dalle ore 10,00 alle 17,00 e non dalle 9,00 alle 19,00 come nei festivi e di sabato.

Com’è noto, la spiaggia libera dei Cancelli è lunga 1900 metri prevedendo, secondo il regolamento della Capitaneria di Porto, una postazione ogni 100 metri quindi un totale di 19 punti d’osservazione a mare. Le postazioni inserite nel bando d’appalto sono 12. Considerato che il tratto di mare antistante il cancello 8° sarà sorvegliato dal concessionario Bud Beach che il X Municipio ha tentato di far fuori (leggi qui), che il Cancello Zero non balneabile sarà dedicato (forse) ai cani (leggi qui), resterà all’amministrazione garantire il servizio di salvamento su 6 postazioni. Si confida, forse, nei marinai di salvataggio comunali ormai al limite del pensionamento?

Nessuna novità al momento per la spiaggia di Capocotta sulla quale finora è sempre stato il Campidoglio a decidere, senza sentire il parere del X Municipio.

Ostia, per il Tar il Bud Beach 8 può aprire: “bocciato” il X Municipio