Stabilimenti balneari e spiagge libere attrezzate aperte dal Primo Maggio a Ostia. A Fregene no

Autorizzazione in extremis da parte del X Municipio. A Fregene e Fiumicino gli stabilimenti apriranno il 14 maggio

stabilimenti spiaggia lettini Turismo Lazio

Da domani, Primo Maggio, servizi balneari operativi negli stabilimenti e nelle spiagge libere attrezzate di Ostia. Il X Municipio ha autorizzato l’apertura dei bagni in deroga all’ordinanza che prevede l’avvio delle attività (e dell’assistenza ai bagnanti) sulle spiagge libere non in concessione solo dal 15 maggio. In ritardo, rispetto agli stabilimenti di Ostia, anche Fiumicino e Fregene.

Autorizzazione in extremis da parte del X Municipio. A Fregene e Fiumicino gli stabilimenti apriranno il 14 maggio

L’amministrazione locale è riuscita ad assicurare per domani, Primo Maggio, l’apertura dei servizi balneari almeno in quelli che sono gli spazi in concessione. A convincere il X Municipio ad autorizzare l’apertura di domani non sono state solo le condizioni meteo favorevoli ma anche la circostanza che nelle principali regioni del turismo balneare, le ordinanze sono già attive dal Primo Maggio. Anche a Ostia i privati sono pronti da tempo: si sono concluse le manutenzioni annuali, il personale è entrato in servizio e, pertanto, tutto è pronto. Tante le novità, a partire dalla possibilità di noleggiare ombrellone e lettino online (leggi qui).

Dunque assistenza in acqua, lettini, sdraio e ombrelloni operativi negli stabilimenti balneari ma anche al Bahia, al Curvone e all’Hakuna Matata.

Si attende, invece, la firma dell’ordinanza balneare per dare il via libera anche sulle spiagge libere non in concessione: Castelporziano (dove si registrano ritardi), Capocotta e le spiagge libere urbane (leggi qui).

La deroga concessa dal direttore del X Municipio è stata sottoscritta dal presidente della Federbalneari, Renato Papagni, e dalle sigle sindacali di categoria Fiba e Sib, a garanzia della disponibilità degli associati di erogare i servizi richiesti negli impianti di Ostia: presenza dei marinai di salvataggio dalle ore 9,00 alle 19,00, accesso ai servizi igienici, libero transito negli stabilimenti fino alla battigia, noleggio degli accessori da spiaggia. La stagione negli stabilimenti balneari e sulle spiagge libere attrezzate è autorizzata fino al 3 ottobre.

Ritardi a Fiumicino e Fregene

Non sono, invece, autorizzati all’esercizio della balneazione gli stabilimenti balneari e i chioschi delle spiagge libere attrezzate di Fiumicino e Fregene. Il Comune non ha ancora firmato e pubblicato l’ordinanza balneare che prevede, almeno al momento di pubblicare questo articolo, l’avvio ufficiale della stagione a partire solo dal 14 maggio.

Ostia, quest’estate l’ombrellone si noleggia online