Roma, al via le audizioni per BrancaccioDanza: ecco come candidarsi

Roma, la Scuola di Danza del prestigioso Teatro Brancaccio apre le sue porte ai giovani talenti: il programma delle audizioni

Roma: si svolgeranno il prossimo 28 maggio le audizioni ufficiali per entrare nella Scuola di Danza del Teatro Brancaccio di via Mecenate, 2. Per ragazze e ragazzi dai 9 ai 22 anni, sarà l’occasione giusta per candidarsi alla selezione per l’Anno Accademico 2022-2023, e coronare il sogno di avviarsi alla professione di danzatori nella prestigiosa struttura romana. I dettagli.

Roma, la Scuola di Danza del prestigioso Teatro Brancaccio apre le sue porte ai giovani talenti: il programma delle audizioni

La Scuola di Danza del Teatro Brancaccio, apre le sue porte ai giovani talenti con la chiamata all’arte Tersicorea, che il prossimo 28 maggio vedrà tanti piccoli “Billy Elliot” con il desiderio irrefrenabile di danzare, calcare il palco dello storico tempio del musical di Roma, nella speranza che sia solo la prima di una lunga serie di esibizioni pubbliche.

E’ la grande opportunità che incontra la passione per il ballo, e la possibilità di farne la propria professione, pur nel sacrificio e nella fatica di uno studio, che per dirla alla Leopardi è davvero “matto e disperatissimo”, ma che ripaga degli sforzi quando sa comunicare tutta la bellezza del movimento del corpo.

Roma, al via le audizioni per BrancaccioDanza: ecco come candidarsi 1

BrancaccioDanza nasce dall’idea di Alessandro Longobardi, Direttore Artistico del Teatro Brancaccio, che ha fortemente voluto un Centro Formazione completo, che è soprattutto un luogo di incontro, di studio e innovazione, destinato ad accogliere allievi dai 6 ai 24 anni con una Scuola e un Triennio professionale con coreografi e danzatori di fama internazionale.

Il centro specializzato dove gli allievi coltiveranno la loro più grande aspirazione nella danza e nell’arte teatrale in genere, si trova collocato in uno spazio verde a dir poco unico e nel cuore della città, in grado di valorizzare anche il benessere dei giovani danzatori e danzatrici.

Con i lavori di restauro infatti, gli splendidi Giardini Brancaccio, ubicati al piano superiore del Teatro e adiacenti all’omonimo palazzo nobiliare, sono un tripudio di roseti, orti e piante monumentali che ospitano la scuola di danza dislocata in più edifici, con sette sale studio, una delle quali adatta anche ad accogliere il pubblico.

Gli allievi inoltre, avranno anche accesso al palcoscenico, per motivi di studio che in occasione di spettacoli annuali, grazie alla presenza di partner, quali Viola Produzioni srl, società che gestisce il Teatro Brancaccio, il Teatro Sala Umberto e lo Spazio Diamante.

La doppia direzione artistica affidata ad Alessia Gatta, coreografa della [RITMI SOTTERRANEI] contemporary dance company nonché docente internazionale, e ad Alessandro Rende, docente di danza classica e danzatore del Teatro dell’Opera di Roma, ne connota la proposta.

Insomma un luogo ideale per formare un danzatore completo, colto, versatile, che seppur specializzato nel classico o nel contemporaneo, venga fin dalla scuola abituato a studiare e a confrontarsi  con diversi stili e forme di comunicazione, avendo cura del suo benessere psicofisico e sensibilizzazione alla cultura in generale.

La formazione

La formazione, è articolata su più livelli: la scuola, dai 6 ai 18 anni, offre un percorso di propedeutica alla danza fino ad arrivare ad un ciclo di studi di otto anni, indirizzo classico e contemporaneo.

A partire dai 18 anni sono previsti un corso professionale di perfezionamento in danza classica e il triennio professionale W.O.M. – where opposites meet, riservato a danzatori contemporanei, entrambi volti ad assicurare un’adeguata padronanza di metodi e tecniche in ambito coreutico, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali.

Al termine del progetto formativo, BrancaccioDanza si prende cura dei propri allievi, mediante l’accompagnamento e il sostegno alla produzione di spettacoli e performance, attivando network con artisti e organizzazioni affermate nel panorama nazionale e internazionale.

Come candidarsi alle selezioni per la Scuola di Danza del Teatro Brancaccio

La data da segnare è quindi il 28 maggio per le audizioni ufficiali per l’A.A. 2022/2023, ma non è l’unica perché nel corso dell’estate ce ne saranno altre due. a luglio (ancora in definizione), e il 17 settembre.

È al momento possibile candidarsi per la data del 28 maggio e, in caso impossibilitati a partecipare, è possibile sin da ora chiedere di partecipare nelle altre date programmate. Possono partecipare alle audizioni ragazzi e ragazze dai 9 ai 22 anni di età.
La commissione artistica inserirà i candidati che superano l’audizione nella classe corrispondente per livello ed età.

Per iscriversi all’audizione è necessario scrivere a info@brancacciodanza.com

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend dal 13 al 15 maggio