Roma, turista 89enne perde la memoria e vaga per la città: ritrovato dai caschi bianchi

Turista perde la memoria e si ritrova da solo per la Capitale: l'89enne con problemi di deambulazione ha vagato per ore in strada cercando di ricordare qualcosa

Roma: una vicenda a lieto fine quella di un anziano turista norvegese di 89 anni, che nelle ultime ore si è conclusa al centro dalle Capitale grazie agli agenti del I Gruppo Prati della Polizia Locale di Roma Capitale. L’uomo, che si trovava in visita con altre persone per le vie della città ad un certo punto si è allontanato dal suo gruppo ed ha perso la memoria, non riuscendo più a ricordare né cosa stesse facendo lì, né i contatti per rintracciare i suoi familiari.

Ad accorgersi di lui fortunatamente intorno alle 14 dello scorso pomeriggio, sono stati i caschi bianche del Gruppo Prati in pattugliamento nella zona di Viale Angelico, che hanno notato la presenza di un anziano che camminava con difficoltà.

Turista perde la memoria e si ritrova da solo per la Capitale: l’89enne con problemi di deambulazione ha vagato per ore in strada cercando di ricordare qualcosa

E’ stato trovato mentre vagava in stato confusionale, disorientato e con forti problemi di deambulazione il turista 89enne che a causa di una grave amnesia si era perso per Roma, mettendo in angoscia per ore familiari e amici con cui si trovava in vacanza nella Capitale.

L’uomo era arrivato all’altezza di Viale Angelico ma chissà partendo da dove, camminando con grandi difficoltà per ore, cercando disperatamente di ricordare il motivo per cui si trovava al centro di Roma.

A quel punto quando il turista piuttosto stanco sembrava aver perso la speranza di capirci qualcosa, ha visto farglisi incontro gli uomini della pattuglia del Gruppo Trevi, che gli hanno  chiesto con calma e rassicurandolo se avesse bisogno di aiuto. Il cittadino norvegese ha così spiegato loro in inglese che si era perso, e non trovava più la moglie. L’uomo purtroppo non ricordava assolutamente niente, a partire dai recapiti telefonici che avrebbero aiutato a ricostruire la sua storia.

Gli operanti si sono subito attivati per garantire subito all’anziano, adeguato ristoro e riparo dal caldo, e intanto hanno chiesto supporto dell’Ambasciata norvegese, con la quale si sono messi in contatto, riuscendo a rintracciare la moglie, 78enne che dopo alcune ore lo ha raggiunto per riabbracciarlo negli uffici del Gruppo di via del Falco.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, anziana perde la memoria e chiede aiuto ai caschi bianchi che la riportano a casa