Open day per la carta di identità elettronica: quattro date a Pomezia

A Pomezia quattro date dedicate all'Open Day per la carta d'identità elettronica. Si tratta di aperture straordinarie degli uffici nelle giornate di sabato

residenza carta di identità

A Pomezia quattro date dedicate all’Open Day per la carta di identità elettronica. Si tratta di aperture straordinarie nelle giornate di sabato degli uffici che rilasciano le CIE senza dover aspettare mesi.

L’Open day è previsto per sabato 14 e 28 maggio in piazza San Benedetto da Norcia a Pomezia, e per sabato 21 maggio e 4 giugno in piazza Ungheria a Torvaianica. La prenotazioni può essere effettuata soltanto utilizzando sul telefonino l’app TuPassi.

Open day per la carta di identità elettronica: quattro date a Pomezia 1

Che cos’è la nuova carta di identità elettronica

La nuova carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) per la protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte digitali. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il codice fiscale è riportato anche come codice a barre.

La carta di identità elettronica consente l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, ed è un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitali (SPID).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Covid Pomezia, buoni spesa per le famiglie in difficoltà: ecco come fare

Covid Pomezia, buoni spesa per le famiglie in difficoltà: ecco come fare