Covid Pomezia, buoni spesa per le famiglie in difficoltà: ecco come fare

Buoni spesa per le famiglie in difficoltà a Pomezia. Si può fare richiesta fino al 31 maggio

buoni spesa

Buoni spesa per le famiglie in difficoltà a Pomezia. Da oggi al 31 maggio i soggetti colpiti dalla situazione economica, che si è determinata per effetto dell’emergenza Covid-19, possono presentare richiesta per beneficiare di un buono spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali del territorio di residenza, aderenti all’iniziativa.

Le domande sono effettuate accedendo alla piattaforma SiVoucher alla voce ‘’Fai domanda’’ entro e non oltre il termine perentorio delle ore 20.00 del 31 maggio.

Possono fare richiesta i residenti nel comune di Pomezia, i quali, a causa dell’emergenza sanitaria, hanno difficoltà a far fronte al sostentamento del proprio nucleo familiare. Per ciascun nucleo familiare può essere presentata un’unica istanza.

A giugno sarà possibile visualizzare il proprio buono spesa con i relativi codici accedendo alla piattaforma SiVoucher con le proprie credenziali (username e password) ricevute tramite mail al momento della presentazione della domanda.

Buoni spesa per le famiglie in difficoltà: i criteri

I buoni spesa alimentari saranno erogati al nucleo familiare in gravi condizioni economiche a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 tali da non poter garantire l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità.

A. Non percepire, per il mese di presentazione della domanda, alcun reddito da lavoro, né da rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di alcun genere e di non risultare destinatario di alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominata (indicativamente: Reddito di Cittadinanza, REM, Contributi economici previsti dai Decreti Ristori e Ristori Bis, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, pensione, ecc.);

B. Di percepire un reddito da lavoro o di essere destinatario di altre forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominato, ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza COVID-19 (indicativamente: Reddito di Cittadinanza, REM, Contributi economici previsti dai Decreti Ristori e Ristori Bis, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, pensione, ecc.).

I buoni spesa sono erogati per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici/sanitari, prodotti per l’igiene personale e domestica).

Qualora il fondo non fosse sufficiente per accogliere tutte le istanze verrà data priorità alle domande presentate da nuclei familiari che si trovano nella situazione di cui al punto A.

L’entità del buono spesa, erogato una tantum, varia a seconda della composizione del nucleo familiare (numero di componenti, minori, disabilità ecc) e della percezione o meno di altri sostegni pubblici.

L’Ufficio Servizi Sociali assegna i buoni ai nuclei beneficiari sulla base dei criteri suindicati e qualora il fondo non fosse sufficiente verrà data priorità alle domande presentate da nuclei familiari che si trovano nella situazione di cui al precedente punto A.

Il Comune di Pomezia effettuerà i dovuti controlli circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente avviso, richiedendo la produzione di specifica documentazione.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
– dal Lunedì al Giovedì 9:00 -12:00 e Martedì e Giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00
• 0691146517 – 0691146499 – 0691146238

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Pomezia, partono i lavori al casale confiscato alla criminalità

Pomezia, partono i lavori al casale confiscato alla criminalità