Alle Vittime di via di Vigna Jacobini dedicato un giardino

L'angolo verde al Portuense si chiamerà giardino delle Vittime di via Vigna Jacobini

Un giardino del Portuense sarà dedicato alle Vittime di via Vigna Jacobini. Lo ha deciso oggi, 10 maggio, la Commissione consultiva di toponomastica del Campidoglio.

L’angolo verde al Portuense si chiamerà giardino delle Vittime di via Vigna Jacobini

“Nel corso della riunione – ha detto l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor – è stato deciso di intitolare il giardino che si trova a piazza Pietro Puricelli, al Portuense, alle Vittime di via Vigna Jacobini, dove una palazzina crollò nella notte del 16 dicembre 1998 provocando la morte di 27 persone”.

E’ stata mantenuta coì la promessa fatta venerdì scorso dal sindaco Roberto Gualtieri e dal presidente del Municipio XI, Gianluca Lanzi, alle associazioni dei parenti delle vittime durante una visita nel quartiere.

“Perché Roma non può e non vuole dimenticare una delle sue ferite più dolorose degli anni recenti”, ha aggiunto Gotor.

Nel crollo della palazzina al Portuense morirono 27 persone, tra cui 6 bambini. Privi di indennizzi, i proprietari superstiti qualche anno fa hanno venduto il terreno per ragioni di sicurezza.

Finora alle 27 vittime, per cui la giustizia non ha mai trovato il colpevole, era stata dedicata solo una targa in via Francesco Saverio Solari, quasi all’incrocio con Via di Vigna Jacobini con tutti i nomi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, centauro grave: si schianta contro bici tradito dall’asfalto sconnesso