“Ulisse torna a casa”: un nuovo capolavoro a Cerveteri

Su questo capolavoro è raffigurato uno degli episodi più noti dell’Odissea, l’accecamento di Polifemo da parte di Ulisse e dei suoi compagni.

ulisse torna a casa

“Ulisse torna a casa”, il monumentale vaso decorato nella tecnica “bianco-su-rosso” è tornato a Cerveteri. Su questo capolavoro è raffigurato uno degli episodi più noti dell’Odissea, l’accecamento di Polifemo da parte di Ulisse e dei suoi compagni.

"Ulisse torna a casa": un nuovo capolavoro a Cerveteri 1

“Ulisse torna a casa”: fino al 5 giugno al Museo Nazionale Cerite

Da oggi al 5 giugno sarà in esposizione al Museo Nazionale Cerite, in una mostra organizzata dal Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia, con la collaborazione del Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale, del Museo Nazionale Romano, della Direzione Generale Musei e del Comune di Cerveteri.

“Un evento di assoluto pregio, che impreziosisce il Museo Nazionale Cerite di un altro capolavoro dell’arte etrusca – ha affermato il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – fino a giugno dunque, oltre ai due capolavori di Eufronio, la Kylix e il Cratere, oramai in esposizione permanente nella nostra città, cittadini e visitatori potranno ammirare un’opera che per la prima volta, dopo un grande lavoro portato avanti dal MiC e dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, è esposto per la prima volta in Italia e siamo onorati che questa prima volta sia proprio Cerveteri”.

La mostra al museo è visitabile tutti i giorni dal mercoledì alla domenica, dalle ore 09:00 alle ore 19:30. Il costo del biglietto è di € 6,00, mentre per i visitatori dai 18 ai 25 anni il costo è agevolato a € 2,00.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Si è spento Alberto Sava, storica penna del litorale nord: i funerali a Cerveteri

Si è spento Alberto Sava, storica penna del litorale nord: i funerali a Cerveteri