Roma, come presentare la domanda per il trasporto scolastico 2022/2023

Tutte le info utili per come, dove, ed entro quando presentare la domanda per il trasporto scolastico 2022/2023

Per l’anno scolastico 2022/2023 le domande al comune di Roma potranno essere inoltrate dal 4 aprile fino al 13 maggio 2022.

Tutte le info utili per come, dove, ed entro quando presentare la domanda per il trasporto scolastico 2022/2023

Condizione essenziale per presentare la domanda al trasporto è la residenza nel Comune di Roma dell’alunno congiuntamente al genitore/esercente responsabilità genitoriale o affidatario.

Nei soli Municipi I, II e VIII il servizio viene erogato esclusivamente a favore di alunni con disabilità.

Il servizio potrà essere fruito dagli alunni e dalle alunne che frequentano le scuole pubbliche dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado e che risiedono in zone prive di linee di trasporto pubblico ovvero in cui la loro presenza è inadeguata, soprattutto in termini di scarsa frequenza oraria ed è assicurato esclusivamente per il raggiungimento della sede scolastica (tragitto casa-scuola – scuola-casa). Condizione essenziale per presentare la domanda al trasporto è la residenza a Roma e può essere richiesto solo per le scuole del Municipio di residenza del minore.

Per le/gli alunne/i normodotate/i, dunque, condizioni necessarie per l’istituzione del servizio sono:

  • la mancanza dei mezzi di trasporto pubblico, ovvero la loro inadeguatezza soprattutto in termini di scarsa frequenza oraria;
  • Il rispetto del bacino di utenza, per consentire alle/agli alunne/i di raggiungere la scuola piu` vicina alla propria abitazione.

Il Decreto Ministeriale 18 dicembre 1975 – “Norme tecniche relative all’edilizia scolastica” – nel definire la localizzazione delle scuole, stabilisce le distanze e i tempi massimi di percorrenza da casa a scuola e viceversa, differenziando la tipologia delle scuole in rapporto all’età degli alunni (cfr. tabella 1 del DM 18/12/1975).

Quando fare la richiesta

Nel periodo di aperura delle iscrizioni, con date che vengono stabilite ogni anno:

on line per le/gli alunne/i normodotate/i all’interno dei Servizi On line nella sezione “Domanda di iscrizione trasporto scolastico alunni normodotati” (leggi qui)

Per ottenere informazioni sull’accesso al portale si rimanda alle indicazioni contenute in fondo alla pagina, all’interno del menu “Ti potrebbe interessare anche – Istruzioni per l’accesso all’area riservata del Portale istituzionale di Roma Capitale”.

Rinuncia al servizio

La rinuncia al servizio deve essere presentata per iscritto o via fax all’Ufficio Trasporto scolastico entro il 10 di ogni mese.

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