Roma, integrazione anche a mensa con il menù ucraino nelle scuole comunali

Roma, a scuola un menù dedicato alle specialità ucraine: un progetto educativo anche per i bambini romani, che farà il giro dei Municipi

Roma: sempre più la Capitale nel segno dell’integrazione a partire dalle scuole dell’infanzia e fino alle scuole comunali secondarie di primo grado. E’ qui infatti che già da ieri si sta facendo spazio tra i tavoli della mensa un menù ucraino, che servirà a far sentire le bambine e dei bambini provenienti da quel paese martoriato dal conflitto, un po’ più a loro agio con i cibi che appartengono alla loro cultura.

Roma, a scuola un menù dedicato alle specialità ucraine: un progetto educativo anche per i bambini romani, che farà il giro dei Municipi

I bambini ucraini presenti nella Capitale hanno già iniziato a frequentare le lezioni nelle scuole comunali, ma da ieri a dare loro conforto, oltre all’illusione di una vita normale tra i banchi delle nostre scuole, sono intervenuti anche degli speciali manicaretti, pensati proprio per loro con piatti tipici della tradizione alimentare ucraina.

Quando si dice non basta ma aiuta, è proprio questo il caso, anche perchè i piccoli in questione a cui il Comune sta rivolgendo questa giusta attenzione, sono in una fase di crescita oltreché particolarmente difficile, e devono poter riconoscere e quindi accettate un pietanza di buon grado, affinché dal problema emotivo non scaturisca anche un disturbo alimentare.

Ecco quindi la possibilità di scegliere anche piatti come i varenyky al burro, che sono dei ravioli di pasta fresca a forma di mezza luna, o il pollo alla Kiev. Insomma ravioli al burro e pollo non sembrano per altro troppo lontani dai gusti dei nostri bambini italiani, che avranno anche loro l’occasione di gustarli.

Roma, integrazione anche a mensa con il menù ucraino nelle scuole comunali 1

L’idea a onor del vero è partita da due municipi, della Capitale il I e il VI, ma ha accolto l’immediato successo del Dipartimento Scuola del Campidoglio, che l’ha fatta diventare un progetto educativo e l’ha estesa a tutte le scuole della città, dove via via arriverà comunicata con una circolare.

Intanto le famiglie romane sono state già informate, e attendono anche con un po di curiosità le reazioni dei figli a questo menù speciale dove non mancheranno ingredienti normalmente apprezzati quali la carne e le patate.

Si tratta di tipico menù – spiega la circolare apparsa nelle ultime ore – e avrà: un primo ripieno di carne con patate, cavoli, funghi e formaggio morbido ed un secondo, di carne impanata e cotta al forno e crema di burro e patate quest’ultimo il piatto forte di tutti i bambini del mondo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.