Ascensori e scale mobili Roma-Lido inaccessibili: ecco dove sulla linea

Roma-Lido, troppe scale mobili e ascensori bloccati. Pendolari "Disastrosa anche la situazione della metro B"

E’ praticamente partita la stagione balneare, ma la Roma-Lido resta per buona parte inaccessibile per passeggeri con mobilità ridotta, che hanno seri problemi di deambulazione o viaggiano con carrelli, passeggini o port-enfant al seguito, ai quali oltre al disagio quotidiano, si aggiunge anche l’effetto psico-deterrente del disservizio per andare al mare.

Roma-Lido, troppe scale mobili e ascensori bloccati. Pendolari “Disastrosa anche la situazione della metro B”

Entrati nel quinto mese del 2022 la situazione per scale mobili e ascensori bloccati nella Roma-Lido e metro B non è affatto migliorata. Ne diamo conto oggi alla ripresa della settimana lavorativa ma anche con la stagione balneare praticamente iniziata, grazie  alla segnalazione del bollettino dello stato degli impianti, del Comitato pendolari della Roma Lido, che in primis fornisce il dato disarmante di 15 impianti bloccati sui 30 dalla Cristoforo Colombo a Vitinia. Non accessibile Basilica San Paolo per blocco ascensore binario 4.

A non essere accessibili poi sono tutte le prime quattro stazioni di Ostia ed anche Casal Bernocchi, Vitinia e Tor di Valle. A Ostia Antica a e Lido Nord bloccate le scale mobili verso Roma.

Siamo arrivati a quattro mesi di fermo poi per le scale mobili in salita a Piramide e anche una al binario 4 di Basilica Sam Paolo, tutte non segnalate da Atac su web. Nell’ormai dimenticato marzo 2021, ATAC annunciò la “fine” dei lavori di revisione su alcuni di questi impianti; ancora oggi il binomio ATAC-USTIF Roma Settebagni, a parte tante belle promesse, non è in grado di comunicare le date di riapertura di quegli impianti – concludono”.

Situazione a dir poco disastrosa per passeggeri con mobilità ridotta, è poi quella della metro B, dove inaccessibili sono Eur Fermi e Piramide, Bologna, Quintiliani, e Rebibbia, Jonio e Libia.

A Colosseo, Laurentina, Garbatella e Tiburtina, ci sono blocchi alle scale ed anche al binario 3, lato sud di Magliana (non segnalato dal sito web Atac), con un percorso segnalato addirittura “di guerra” a Termini: fermi alcuni impianti scale mobili e ascensori.

“Sempre a rischio – proseguono i pendolari – nel senso dell’inaffidabilità, montascale anche per assenza di Addetti di stazione, Colosseo, Circo Massimo; sulla Roma-Lido (ad inizio e fine servizio), e anche sulla Metro A, in metà delle fermate, ma dopo le 20.30/21.00 fino a fine turno, è probabile trovare impianti di traslazione spenti per mancanza di Addetti”.

Non ancora riaperto il passaggio tra Porta San Paolo/Piramide e stazione Ostiense RFI:

La scusa in tal caso da 25 mesi è stata quella di “lavori in corso” in realtà iniziati solo da poco). Guasti da anni  tabelloni elettronici di avviso a Tor di Valle (direzione Ostia) e uno dei 2 tabelloni del binario 2 di Magliana. Insomma un anno immobile per la mobilità di chi ha problemiconcludono“.

L’immagine che mostriamo in copertina, seppur non edificante del guano sulla scale, è però piuttosto indicativa dello stato di abbandono degli impianti, e se ci inorridisce l’idea dello sporco, ci da anche un senso di rabbia pensare a cosa significa quello sporco accumulato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma-Lido e Roma-Viterbo: cambio di passo con un ex-dirigente FS