Fiumicino, aeroportuali in spiaggia per liberare l’arenile dai rifiuti (VIDEO)

Aeroportuali mobilitati: Adr contro l'inquinamento degli arenili. Troncone: "Da parte nostra l'attenzione al recupero di un angolo fantastico in prossimità dell'Aeroporto"

Fiumicino: parola d’ordine salvaguardia dell’ambiente e delle spiagge del territorio, nell’operazione di pulizia straordinaria che ha visto come protagonisti settanta dipendenti aeroportuali in qualità di volontari impegnati per ridurre l’inquinamento degli arenili di Fiumicino.

Fiumicino, Adr per ridurre l’inquinamento degli arenili. Troncone: “Da parte nostra l’attenzione al recupero di un angolo fantastico in prossimità dell’aeroporto”

Aeroporti di Roma si schiera a favore del sostegno, della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente mettendoci la faccia e in questo caso anche le mani, in un’operazione di pulizia volontaria del litorale di Fiumicino che si è svolta con successo questa mattina a cura di una settantina di dipendenti.

Fiumicino, aeroportuali in spiaggia per liberare l'arenile dai rifiuti (VIDEO) 1

In collaborazione con il Comune di Fiumicino e Boeing, i volontari Adr sono infatti scesi in spiaggia e muniti di guanti e equipaggiamento adatto, hanno liberato da plastica, vetro e rifiuti di altro genere trasportati dal mare o lasciati dagli incivili. Un’azione di degrado che va contrastata in tutti i modi, e che secondo la nota di Adr, solo al Leonardo da Vinci, nel 2021, ha fatto avviare a recupero il 99% dei rifiuti prodotti.

Obiettivo della mirata azione di pulizia, è stato il tratto di spiaggia libera della costa di Fiumicino situato nei pressi della zona Pesce Luna a Focene. Un tratto già liberato da Adr a fine 2020 addirittura da manufatti abusivi.

Fiumicino, aeroportuali in spiaggia per liberare l'arenile dai rifiuti (VIDEO) 2

Completata l’opera di riqualificazione e messa in sicurezza, l’arenile è stato così riconsegnato dall’a.d. di Adr, Marco Troncone, al Comune di Fiumicino e alla sua comunità. Quello di oggi come sottolineato, non è il primo intervento del personale Adr che ancora a giugno del 2021 sulla spiaggia di Pesce Luna, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani aveva ottenuto un risultato di pulizia straordinario:

Da parte nostra c’è sicuramente attenzione al recupero di un’area importante, godibilissima. È un angolo fantastico situato in prossimità del nostro aeroporto e che va per questo tutelato – ha detto l’a.d. di Adr Marco Troncone – Siamo tutti coinvolti nel raggiungimento di questo obiettivo che coinvolge non solo le nostre persone, ma anche i nostri grandi partner di settore e di sistema, come è appunto Boeing. È peraltro una connessione con il territorio perché – ha aggiunto – è qui dove, pienamente integrato con il territorio circostante, sorge il nostro aeroporto. E quando parliamo di territorio, parliamo naturalmente di grande affiancamento con l’amministrazione comunale che ci vede quindi fianco a fianco in questa iniziativa con il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino”.

Interviste video di Siria Guerrieri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, spiagge libere: rimosse 5 tonnellate di rifiuti