Gita fuori Roma – Percile e i laghetti incantati (VIDEO)

Percile, il paese dei suggestivi laghetti Lagustelli, degli antichi sapori e della natura incontaminata a pochi chilometri da Roma

Il piccolo borgo di Percile è considerato tra i più belli d’Italia. Percile, circondato da incantevoli laghetti incontaminati, si trova nella provincia di Roma, ai confini col territorio di Rieti a circa 60 km dall’Urbe e all’interno del Parco regionale naturale dei Monti Lucretili (detti anche Monti Lucretini).

L’area protetta, caratterizzata da incantevoli laghetti, istituita nel 1989, è in parte ancora incontaminata

Il Parco comprende ben 13 comuni per una superficie totale di 18.000 ettari sulla dorsale calcarea del pre-appennino laziale. Percile sorge proprio sui Lucretili a 575 metri di altezza sul livello del mare. La storia di Percile è quella comune a tanti altri borghi del Lazio. Il luogo, abitato già in epoca romana nella forma di un villaggio, potrebbe essere stato un possedimento della celebre “gens Porcia” il cui membro più noto fu Marco Porcio Catone detto “Il Censore”. Del periodo romano rimane come testimonianza una stele marmorea dedicata a una bambina di sette anni.

Già in epoca tardo-imperiale, Percile sembra attestarsi come un vero e proprio borgo, un fatto confermato anche dalla biografia di San Silvestro I, pontefice dal 314 al 335. Il Medioevo vide il paese al centro di contese tra le famiglie nobili locali. Nei suoi dintorni furono costruiti castelli e fortificazioni al fine di controllare l’impervio territorio circostante. I Frangipane, gli Orsini e i Borghese si alternarono nel dominio del feudo.

Gita fuori Roma – Percile e i laghetti incantati (VIDEO) 1
Fotografia di Marco Simoni ©Canale Dieci – tutti i diritti riservati

La storia più recente di Percile risulta segnata da eventi tragici. Dalla fuga dei garibaldini sconfitti dopo la Battaglia di Mentana (1867) al bombardamento del paese da parte dei tedeschi nel corso del secondo conflitto mondiale, non dimenticando i 27 caduti della Grande Guerra del 1914-18.

Ad oggi Percile conta appena 218 abitanti. Il suo territorio, caratterizzato da una natura rigogliosa, vanta diversi torrenti e soprattutto i due meravigliosi laghetti detti “Lagustelli”, probabilmente l’attrazione naturalistica principale dell’intero parco regionale dei Monti Lucretili.

Gita fuori Roma – Percile e i laghetti incantati (VIDEO) 2
Fotografia di Marco Simoni ©Canale Dieci – tutti i diritti riservati

Il Marraone e il Flaturno sono due piccoli specchi d’acqua di natura carsica, generatesi in seguito a fenomeni geologici endogeni. Si trovano l’uno accanto all’altro a pochi chilometri dall’abitato. Il Marraone tende a scomparire nei mesi estivi a causa delle scarse precipitazioni. Il Flaturno, essendo un po’ più grande, domina la scena con i suoi 9000 metri quadrati di estensione.

I “Lagustelli” sono raggiungibili dal paesino di Percile percorrendo in auto poco meno di 5 km in direzione del rifugio Porcareccia. Dal rifugio si prosegue a piedi per altri 3 km all’interno della foresta Demaniale “Lago”. Il paesaggio è mozzafiato e la natura incontaminata. La strada campestre si snoda sinuosa tra pascoli a cespuglio e fitti boschi di roverella e cerro.

Gita fuori Roma – Percile e i laghetti incantati (VIDEO) 3
Fotografia di Marco Simoni ©Canale Dieci – tutti i diritti riservati

L’area dei laghetti è dal 2008 “zona umida a protezione internazionale” in base alla convenzione Ramsar per la tutela di particolari ambienti, habitat di flora e fauna acquatiche. Si comprende pertanto l’importanza naturalistica dell’ambiente che caratterizza i dintorni di Percile. L’itinerario dei due laghi include anche le Rovine di Morella, un antico insediamento rurale di epoca medievale concentrato intorno a un castello fortificato (Castel del Lago), andato distrutto nel corso del XV secolo.

Cosa sorprende di Percile e del suo patrimonio storico-naturalistico? L’aria buona, gli odori e i sapori antichi, la natura incontaminata e a tratti selvaggia, la semplicità di un piccolo borgo mantenuto come un gioiello e due straordinari laghetti, il cui paesaggio ricorda quasi quello alpino. Un luogo ideale per una scampagnata della domenica, una gita fuori porta che può essere accompagnata da una sosta “culinaria” in una delle tante trattorie caratteristiche della zona. E tutto a un passo dalla caotica capitale d’Italia. 

Da Roma, si percorre l’Autostrada A24 uscendo alla svincolo Vicovaro-Mandela. Si prosegue fino all’abitato di San Cosimato, poi per la Via Licinese per circa 15 km.

Bibliografia, sitografia e note:

  • “Percile, il paese dei Lagustelli”, articolo del sito borghipiubelliditalia.it
  • “I laghetti di Percile” dal sito travel.thewom.it
  • “Percile, il paese dei laghetti dalle acque verdi smeraldo” dal sito stradadeiparchi.it
  • “Benvenuti e a Percile… uno dei borghi più belli d’Italia” dal sito turismo.percilecomune.it
  • Le fotografie e il video sono di Marco Simoni ©Canale Dieci – tutti i diritti riservati.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Gita fuori Roma – Calcata, il borgo delle streghe (VIDEO)