È morta donna Assunta Almirante, regina della destra e dei salotti romani

Donna Assunta Almirante si è spenta all'età di 100 anni: dopo la morte del marito divenne madre dei "figli" della destra italiana orfani del loro leader

Nella foto Donna Assunta Almirante (fonte profilo facebook ufficiale)

Roma, Raffaela Stramandinoli, detta Assunta, conosciuta come Donna Assunta Almirante è venuta a mancare alle prime luci di oggi. La vedova del leader dell’Msi Giorgio Almirante che si è spenta all’età di 100 anni, era considerata da tutta la politica italiana anche dopo la morte del marito, la regina e prosecutrice degli ideali e dell’indirizzo della destra italiana. I funerali si terranno giovedì 28 aprile ore 14,00 presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto (chiesa degli artisti) in Piazza del Popolo a Roma.

Donna Assunta Almirante si è spenta all’età di 100 anni: dopo la morte del marito divenne madre dei “figli” della destra italiana orfani del loro leader

Assunta Almirante, vedova di Giorgio Almirante è scomparsa questa mattina presto all’età di 100 anni. Catanzarere di nascita il 14 luglio del 1921, viveva a Roma. Dopo il matrimonio con il marchese Federico dè Medici si sposò con Giorgio Almirante nel 1969 creando un solido legame d’amore e fiducia nella vita personale e politica.

Dopo la scomparta del marito Giorgio Almirante, avvenuta nel 1988, Donna Assunta prese a diventare il punto di riferimento per tanti “figli” della destra italiana rimasti all’improvviso orfani rispetto al carisma del loro leader.

Ma proprio come il marito non mancava di far arrivare la sua opinione critica quando necessario, e sempre tenuta in grande considerazione. Fu una decisa sostenitrice di Gianfranco Fini alla guida del Msi non aderì però alle decisioni che portarono alla Svolta di Fiuggi del 1995, con la quale l’Msi-Dn diventò in larga parte Alleanza Nazionale.

Con la figlia Giuliana aveva dato vita alla fondazione Giorgio Almirante, e assieme a lei ne manteneva vivace l’attività in qualità di custode del patrimonio politico e culturale delle destra italiana.

“Una perdita enorme, perché tra noi c’era un rapporto speciale, soprattutto in questi ultimi anni eravamo sempre insieme e sempre vicine – ha riferito Giuliana de Medici, figlia di Assunta Almirante, ad Adnkronos poche ore dopo la scomparsa di sua madre”.

Il cordoglio della politica italiana

Giorgia Meloni per Fratelli d’Italia

Da poche ore Assunta Almirante ha raggiunto suo marito Giorgio. Una donna straordinaria, schietta, intelligente. Un pilastro della memoria storica della destra italiana. A nome mio e di Fratelli d’Italia esprimo il più profondo cordoglio per questa scomparsa, insieme al rispetto e alla gratitudine per ciò che Donna Assunta ha rappresentato per tutti noi. Addio, Donna Assunta“.

Il ricordo di Maurizio Gasparri

Donna Assunta Almirante ha segnato un’epoca della vita italiana. Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione

Il ricordo di Francesco Storace

“Assunta Almirante ha raggiunto Giorgio in Cielo. Ha vissuto con onore nella memoria del leader amato da tutti noi. Ci mancherà”.

Il messaggio sul suo profilo social con la comunicazione dei suoi funerali è arrivato intorno alle 11,00 di oggi assieme al messaggio “Stanotte ho raggiunto il mio amato Giorgio!”.

I funerali di Donna Assunta Almirante si terranno a Roma giovedì 28 aprile ore 14,00 presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto (chiesa degli artisti) in Piazza del Popolo a Roma.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.