Roma, scippi agli stranieri: quattro arresti

Centro di Roma sotto lo scacco dei ladri: presi di mira i turisti nella Capitale

Roma: turisti sotto lo scacco dei ladri anche nelle ultime ore al centro della Capitale dove in in tre diversi interventi tra il pomeriggio e la serata di ieri, sono state arrestare dai Carabinieri della Compagnia Roma Centro, quattro persone, gravemente indiziate del reato di furto aggravato. I dettagli.

Centro di Roma sotto lo scacco dei ladri: presi di mira i turisti nella Capitale

Smartphone, zaini e borsette, nulla sfugge alla mano lesta di ladri che hanno ripreso ad operare con più intensità nella zona del centro di Roma, sempre più bersagliata trappola per i turisti in vacanza già dalle feste di Pasqua e in permanenza nella città eterna anche per questo lungo weekend della Festa della Liberazione.

Stranieri, pregiudicati e senza fissa dimora: questi i profili tipo degli ultimi arresti dei Carabinieri di Roma

I primi controlli che hanno portato all’arresto di un 41enne sono avvenuti ieri pomeriggio da parte dei Carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia, che hanno il cittadino straniero, senza fissa dimora e con precedenti, dopo che aveva sottratto lo zaino ad un turista svizzero di 23 anni.

La giovane vittima del furto aveva imprudentemente lasciato poggiato su una panchina in piazza Santa Maria Maggiore il suo piccolo bagaglio con lo smartphone ed alcuni effetti personali, solo per l’attimo che gli era occorso per che fotografare la basilica. La refurtiva è stata recuperata dai militari e riconsegnata al turista.

Roma, scippi agli stranieri: quattro arresti 1

Un’analoga situazione è avvenuta poche ore dopo anche in piazza Madonna del Loreto, dove un 31enne straniero e senza fissa dimora, approfittando della disattenzione di una turista 59enne, le ha sottratto la borsetta appoggiata su una panchina. Anche in questo caso l’uomo è stato bloccato e arrestato dai Carabinieri, e la refurtiva recuperata e riconsegnata alla proprietaria.

Gli ultimi due arresti per furto della serata sono stati eseguiti su due cittadini stranieri, di 29 e 20 anni, anch’essi senza fissa dimora e con precedenti alle forze dell’ordine. I due soggetti sono stati notati dai militari della Stazione Roma Quirinale, liberi dal servizio e in abiti civili, mentre si avvicinavano alle spalle di una turista inglese di 41 anni, che stava cenando seduto all’esterno di un pub in via Nazionale, impossessandosi della sua borsa.

Immediata è quindi partita la segnalazione ai colleghi in servizio di pattuglia che sono intervenuti e hanno bloccato i ladri mentre tentavano di allontanarsi a piedi. Anche in questo caso la refurtiva è stata interamente recuperata e restituita alla vittima.

Per tutti gli arrestati è arrivata la convalida dall’Autorità Giudiziaria che ne ha disposto la custodia in carcere.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, scoperto bottino di smartphone e pc rubati: era nascosto in un hotel