Audizioni per “Shrek”: al via l’edizione italiana del musical

Audizioni per l’edizione italiana del musical “Shrek”: iscrizioni entro la fine di aprile

Foto free Pixabay

Artisti, attori e performer cercasi per l’edizione italiana del musical “Shrek”. Lo spettacolo, basato sull’omonimo film premio Oscar di DreamWorks Animation verrà realizzato dalla MAT Entertainment S.r.l. diretta da Annalory Fullone e Angelo Lucarella che hanno avviato le selezioni. Ecco come candidarsi alle audizioni che si svolgeranno tra pochi giorni.

Audizioni per l’edizione italiana del musical “Shrek”: iscrizioni entro la fine di aprile

Shrek arriva a teatro e in lingua italiana, grazie alla produzione di MAT Entertainment S.r.l. diretta da Annalory Fullone e Angelo Lucarella, che hanno acquisito la licenza ufficiale di MTI Europe e DreamWorks Theatricals, per portare in Italia uno degli lavori di animazione più riusciti di sempre, anche se non più giovanissimo, facendo la sua comparsa sul grande schermo nel 2001.

La storia è l’anti fiaba per eccellenza, anche se in realtà ancora più bella racchiudendo in sé il valore dei sentimenti autentici, lontani dai filtri estetici del principe e della principessa belli a tutti costi, quasi come un criterio per essere felici. E così per i due eroi contemporanei Shrek e Fiona, nozze e vita insieme recitano il claim stra-conosciuto: “orrendi e contenti” per sempre.

Chi non si è mai sentito un po’ come loro, nella “naturalezza” e spontaneità dei modi, è veramente poco credibile. Per questo, non c’è dubbio che alla chiamata sul palco per artisti, cantanti e performer di tutta Italia, ci sarà l’assalto. Una notizia comunque positiva nel mondo dello spettacolo.

I requisiti richiesti per i ruoli principali

La ricerca avviata di recente punta a trovare proprio gli artisti per i ruoli principali, ma anche per ensemble, swing ed eventuali sostituti da tenere in panchina. Ecco i requisiti richiesti per gli interpreti dei personaggi principali:

Shrek dovrà essere un baritono o un tenore, con estensione vocale LA2 – SOL#4;
con un età tra i 25 e 45 anni, un’altezza inferiore a 1,80 metri e corporatura logicamente robusta.

Per la Principessa Fiona invece si cerca un soprano, con estensione richiesta (FA3 – SOL5). La candidata ideale dovrà avere massimo 30 anni e non meno di 18, alta all’incirca 1,65 metri e con una corporatura normale

Lord Farquaad dovrà essere un baritono con estensione SI2 – RE5, di un’età tra i 20 e i 45 anni, alto circa 1,70 metri e anche per lui una corporatura normale.

Il simpatico Ciuchino, dovrà essere un tenore con estensione richiesta: DO3 – SI4;
e un’età compresa tra i 20 e 35 anni. Altezza 1,70 metri circa e una corporatura normale.

Pinocchio, dovrà essere un tenore, con buona padronanza del falsetto e con estensione  MI3 – FA#4. Età compresa tra i 18 e 35 anni ed un’altezza di 1,65 metri circa, ma corporatura esile.

Thelonius dovra essere un basso / baritono, e dovrà anche recitare cantando, nonostante per il suo ruolo non sia richiesta un’esperienza specifica nel canto. L’attore prescelto dovrà avere una statura di 1,80 metri ed un’età tra i 25 e i 55 anni con una corporatura normale.

Selezioni aperte inoltre anche per performer di qualsiasi età scenica, con un range vocale e corporatura adatta per ensemble, swing e sostituzioni. La candidatura per i provinanti per tutte queste figure potrà essere effettuata fino al 30 Aprile 2022 ed anche per più ruoli.

Candidature e selezioni

Per partecipare alle audizioni per performer in “Shrek – il Musical TYA” c’è tempo fino alle ore 12.00 del 30 Aprile 2022, con una procedura che è esclusivamente online, attraverso questo link, previa registrazione.

Le selezioni del cast seguiranno degli step di preselezione online video, il cui esito sarà comunicato tra i giorni 1 e 3 Maggio 2022 a mezzo di email; e callback in presenza, che si terranno a Bari entro la fine di Maggio 2022 con l’insegnamento della coreografia sul posto, eventualmente seguita da prove di canto e recitazione.

Lo spettacolo

Il debutto dell’edizione italiana di Shrek è in programma il prossimo Ottobre 2022 al Teatro AncheCinema di Bari in prima nazionale, con le prove e l’allestimento previsti sempre a Bari dalla fine del mese di Agosto 2022. Le repliche si terranno tra Ottobre e Novembre 2022, con eventuale ripresa a Dicembre 2022.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Musei della Capitale aperti a Pasqua e Pasquetta: concerti e spettacoli gratuiti