“Sapore di mare” compie 40 anni: tour a Fregene nei luoghi del film (VIDEO)

L'associazione Vivere Fregene ha organizzato un tour nei luoghi che nel 1982 furono set per il film girato da Carlo Vanzina

Il film di Carlo Vanzina “Sapore di mare” compie 40 anni e a Fregene è stata realizzata una particolare iniziativa legata a questa pellicola.

L’associazione Vivere Fregene ha organizzato un tour nei luoghi che nel 1982 furono set per il film girato da Carlo Vanzina.

Ha rappresentato un classico della cinematografia degli anni 80. Sapore di mare, il film che, tra gli altri, aveva come interpreti Jerry Calà, Christian De Sica, Isabella Ferrari e Marina Suma, fu girato esattamente 40 anni fa.

Nonostante fosse ambientato a Forte dei Marmi, le riprese furono invece effettuate quasi interamente a Fregene. Così l’associazione Vivere Fregene ha organizzato un particolare tour per i luoghi più significativi del set, fornendo ai partecipanti via WhatsApp i video delle scene del film per poter poi seguire le spiegazioni della guida, il presidente dell’associazione Angelo Giavara.

Sapore di mare compie 40 anni: le interviste

“Quaranta anni fa – ricorda Giavara – girarono tutte le scelte del film Sapore di Mare nonostante fosse ambientato a Forte dei Marmi. Quel periodo lì ha riportato in auge l’ambiente di Fregene del passato. E’ stato di stimolo per farci una passeggiata seguendo le tracce del film. Siamo passati anche davanti alle ville storiche dove hanno abitato a tanti personaggi famosi, oltre a Federico Fellini. Abbiamo esaltato anche la Fregene del dopo-guerra”.

Soddisfatti ed emozionati i molti partecipanti del tour. Alla fine del giro l’associazione ha voluto ringraziare i fratelli Vanzina che, attraverso questo film, hanno valorizzato il luogo.

Il servizio di Alberto Tabbì.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia, folla di curiosi sul set di Micaela Ramazzotti e Max Tortora(VIDEO)

Ostia, folla di curiosi sul set di Micaela Ramazzotti e Max Tortora(VIDEO)