Roma, ad Adelaide Pierucci di canaledieci il Premio Cronista dell’Anno 2021

Ancora un premio per Adelaide Pierucci, cronista di razza che si occupa di giudiziaria e di nera. L’orgoglio della redazione di canaledieci.it

Adelaide Pierucci Cronista dell'Anno

Il Sindacato Cronisti Romani, istituzione giornalistica storica tra le più importanti in Italia, ha stabilito chi è il Cronista dell’Anno 2021. Si tratta di Adelaide Pierucci, firma storica de Il Messaggero oggi redattrice professionista della nostra redazione, distintasi in scoop e articoli di spessore nazionale e dai forti risvolti sociali.

Ancora un premio per Adelaide Pierucci, cronista di razza che si occupa di giudiziaria e di nera. L’orgoglio della redazione di canaledieci.it

L’annuncio è arrivato direttamente dal Sindacato Cronisti Romani che ha già fissato la data per la consegna del premio: si farà giovedì 14 aprile alle ore 18,00 presso la sala ‘Andrea Pesciarelli‘ in via di San Teodoro, 78, zona Circo Massimo.

Adelaide Pierucci,  dopo aver lavorato a lungo per l’Ansa, per Il Corriere della Sera e per Il Messaggero, da febbraio scorso è giornalista di punta della nostra redazione online canaledieci.it. Il Sindacato cronisti romani ha deciso di premiare come “Cronista dell’anno 2021” la giornalista Adelaide Pierucci per aver permesso con una sua inchiesta di portare alla luce e risolvere la triste storia di un pensionato che al rientro da un ricovero in ospedale ha trovato la sua abitazione occupata abusivamente.

Particolarmente significativa la motivazione del prestigioso premio resa nota dal sindacato: “La vicenda dell’anziano pensionato, che a Roma era stato ricoverato per alcuni giorni in ospedale e al ritorno ha trovato la sua casa occupata abusivamente, è la storia dell’anno nella cronaca nera della Capitale 2021. A scoprirla, e a raccontarla per prima, è stata Adelaide Pierucci, che scrive da tanti anni sul Messaggero di nera e giudiziaria, e riesce a coniugare la capacità di fare quelli che chiamiamo scoop con quella di raccontare con efficacia la città nelle sue tinte più vere. Il Sindacato cronisti romani è orgoglioso di premiare una collega che si è sempre distinta per una scrittura senza retorica e che non rinuncia all’umanità, rispettando la vocazione del cronista che è testimone mai fazioso ma attento e sensibile. Una storia raccontata per prima e poi nei giorni aggiornata di particolari e retroscena, e che disegna Roma nei suoi chiaroscuri, nelle sue contraddizioni, nelle sue emergenze. Una tappa nella brillante carriera di Adelaide, che si è già più volte distinta nel descrivere grandi fatti di nera e giudiziaria. Con semplicità, con passione, con talento”.

Ovviamente, nell’anno passato quello dell’anziano “sfrattato” da una rom da casa sua, non è l’unico scoop di pregio prodotto da Adelaide Pierucci. Tra le esclusive giornalistiche che ha portato alla luce nel 2021, sono da ricordare per esempio il caso di stalking ai danni della Capogruppo alla Camera di Italia Viva nonché ex ministro Maria Elena Boschi oppure gli 11 dirigenti Atac indagati per la mancata manutenzione sui mezzi pubblici andati a fuoco durante il servizio, i cosiddetti “flambus”.

Già nel 2016 Adelaide Pierucci aveva ricevuto il prestigioso Premio Argil per la Sezione Cronaca con le seguenti motivazioni: “Il nero dei delitti e della giudiziaria, il racconto della città nelle sue storie ai margini, sono l’ossigeno della stampa in crisi, il richiamo di chi non tradisce il giornale di carta perché vuole storie vere, dolore ed emozioni raccontati senza il filtro della retorica. Adelaide Pierucci da anni arricchisce il Messaggero con le sue esclusive, le sue notizie sfuggite ai radar delle agenzie, la sua capacità di individuare fatti e retroscena con il fiuto da cronista che è il talento che il web e le tecnologie non sanno soppiantare. Dal caso delle baby squillo a Mafia capitale, eccellendo nei servizi che hanno raccontato il delitto Varani, Adelaide Pierucci si è distinta anche quest’anno come firma di punta del primo giornale della Capitale raccontando Roma nelle sue tinte più scure e vere”. 

Dunque, un meritato riconoscimento per una collega fuori dal coro, attenta, obiettiva e indipendente che riesce a conciliare il suo ruolo di madre con alte vette di professionalità. A lei vanno i complimenti di tutta la redazione, l’orgoglio di averla nella squadra di canaledieci e l’augurio per ulteriori e ancor più ambiziosi traguardi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Auguri TG Canale 10, Davide Desario (Leggo): “Preziosa palestra di giornalismo che va difesa”