Auguri TG Canale 10, Davide Desario (Leggo): “Preziosa palestra di giornalismo che va difesa”

Davide Desario con Milly Carlucci

TG Canale 10 compie 25 anni di presenza ininterrotta di informazione dal litorale romano sugli schermi televisivi e gli auguri per questo pezzo di viaggio fatto insieme con gli spettatori arrivano da Davide Desario, direttore del quotidiano “Leggo”.

Davide Desario, 49 anni, ostiense doc, è uno dei talenti giornalistici formatisi anche grazie a TG Canale 10. E’ anche a quella magnifica avventura giovanile se oggi si destreggia con disinvoltura e grande capacità di comprensione dagli schermi dei diversi canali televisivi dove viene chiamato a esprimere il suo parere sui principali fatti di attualità.

Il suo curriculum è di quelli da primato nazionale. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo a 18 anni con magazine locali e radio private. Dal 1995 inizia a collaborare come freelance al quotidiano “Il Messaggero” e a Mytv, la prima web television italiana. Nel 2001 è assunto nella Cronaca di Roma de “Il Messaggero” dove si afferma scalando con competenza e professionalità le posizioni di vertice. Nel 2013 diventa caporedattore del sito internet del quotidiano: rileva la struttura al 14mo posto nella classifica dei giornali online più letti e in cinque anni lo trascina fino alla quarta posizione. Nel 2018  l’editore Caltagirone lo spinge a guidare “Leggo“, freepress italiana distribuita a Roma e Milano, e anche qui Desario compie il miracolo portando il sito dalla 22ma alla quinta posizione.

Nel frattempo a Davide Desario sono stati attribuiti diversi premi: nel 2004 dall’associazione Abitanti Centro Sorico di Roma, nel 2008 Premio Cronista dell’Anno dell’Unione Cronisti Italiani, nel 2009 l’Amalfi Media Award  e in Campidoglio Premio Personalità Europea, nel 2011 la Pizzarda assegnato dalla Polizia locale di Roma, nel 2012 il Premio Sgarlata, nel 2019 Premio via Margutta e l’Ambrogino d’Oro di Milano.

Docente nel Master di Giornalismo presso la Eidos Communication, Davide Desario ha all’attivo anche tre libri pubblicati con la Avagliano Editori: nel 2010 “Storie bastarde – Quei ragazzi cresciuti tra Pasolini e la Banda della Magliana”, nel 2015 “Roma Barzotta – Cronache di una città sempre a metà” e nel 2017 “Roma Barzotta 2 – Le nuove cronache di una città sempre a metà”.

Davide Desario alla fine degli anni Novanta ha lavorato per un anno nel TG Canale 10. Ed è un’esperienza che ricorda con grande affetto e gratitudine. “Un’esperienza bellissima che mi ha dato tanto – sottolinea – Un passaggio importante per crescere e per accrescere la mia professionalità. Non è un caso da Canale 10 siano passato giornalisti e cameraman che occupano ruoli di rilievo nel panorama nazionale. Porto ancora oggi gli insegnamenti di quell’impegno: una palestra preziosa che va difesa anche a nome della comunità”.

Auguri TG Canale 10, nozze d’argento con l’informazione