Pomezia, la cultura per la sana alimentazione parte dagli orti scolastici: 456 bambini coinvolti

L'importante iniziativa comunale è in corso di svolgimento fino a fine anno in quattro plessi locali e coinvolge alunni di età compresa tra i 3 ed i 5 anni

Pomezia: Importante iniziativa del comune volta alla sensibilizzazione dei più piccoli nei confronti dell’educazione alimentare.

L’importante iniziativa comunale è in corso di svolgimento fino a fine anno in quattro plessi locali e coinvolge alunni di età compresa tra i 3 ed i 5 anni

La cura di una sana alimentazione parte dagli orti scolastici, con ben 456 bambini coinvolti in quattro scuole materne del territorio pometino, tutti di età compresa tra i 3 ed i 5 anni.

Il progetto, partito lo scorso mese di gennaio ed entrato adesso nel vivo, durerà fino alla fine dell’anno scolastico attuale.

I plessi scolastici coinvolti sono quelli della “Gianni Rodari”, della “San Francesco D’Assisi”, della “Maria Immacolata” e della “Sant’Andrea Uberto” da cui sono tratte le foto.

Il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà ha visitato personalmente gli orti didattici delle scuole dell’infanzia comunali, insieme agli Assessori Miriam Delvecchio e Giovanni Mattias.

Pomezia, la cultura per la sana alimentazione parte dagli orti scolastici: 456 bambini coinvolti 1

Il tutto rientra in un percorso più ampio di educazione alimentare per gli studenti.

Ogni scuola dell’infanzia comunale coinvolta ha curato il proprio orto didattico – spiega l’Assessora Delvecchio – Un progetto che mira a educare i più piccoli a una sana alimentazione: attraverso un processo di gioco e di cura i piccoli alunni possono scoprire come nascono e crescono la frutta e la verdura che ogni giorno ritrovano nei loro piatti.

Voglio ringraziare – spiega – le docenti che hanno accolto con entusiasmo il progetto accompagnando i bambini in questo percorso di sperimentazione che porta i bimbi in a riscoprire la meraviglia e il contatto con la terra”.

Pomezia, la cultura per la sana alimentazione parte dagli orti scolastici: 456 bambini coinvolti 2

In questo anno scolastico le scuole dell’infanzia comunali hanno partecipato attivamente al progetto sport e al progetto degli orti didattici – aggiunge il Primo Cittadino – Anche in questo caso, l’educazione alimentare dalla terra alla tavola mostra la grande attenzione della nostra Amministrazione alla salute dei più piccoli, che abbiamo visto con palette e annaffiatoi divertirsi imparando a riconoscere verdure ed erbe che ritroveranno nei loro piatti, a scuola come a casa”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, appuntamento con il gusto alla Lega Navale: tutti gli eventi gratuiti di Cibo Futuro