Allerta meteo, forti raffiche di vento su Roma e sulla costa

Allerta meteo a Roma e nel Lazio per forti raffiche di vento attese per oggi, sabato 9 aprile, e nelle prossime 18-24 ore.

ROMA-LAZIO-ALLERTA-METEO-VENTO-

Allerta meteo a Roma e nel Lazio per forti raffiche di vento attese per oggi, sabato 9 aprile, e nelle prossime 18-24 ore. Lo ha annunciato il Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso un bollettino di condizioni meteorologiche avverse a partire da questa mattina e per le prossime 18-24 ore.

Allerta meteo, forte vento sul litorale

Sono previsti  venti da forti a burrasca attesi su tutto il territorio regionale. In particolare su Roma, dai quadranti occidentali, specie sui settori costieri ed appenninici e mareggiate lungo le coste esposte. Monitorata tutta la costa della provincia di Roma, da Civitavecchia ad Ardea, passando per Ladispoli, Fiumicino e Ostia.

“Si invitano pertanto – si legge nella nota – gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile e ad adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai seguenti Livelli di Allerta valutati dal Centro Funzionale Regionale”.

I volontari raccomandano ai cittadini di fare attenzione quando si trovano a piedi o in auto in strada e di fissare bene i vasi a balconi e finestre delle proprie abitazioni e uffici. Più nel dettaglio la Protezione Civile raccomanda di:
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole, ecc.);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.