Roma, traffico illegale di rifiuti nell’officina: denunciato

La complessa attività di indagine delle forze dell'ordine era stata avviata verso la fine del 2021

Roma: gestiva un’officina nel quartiere Testaccio, completamente abusiva e dedita ad attività illecite legate alla gestione e successivo smaltimento, tramite ditta non autorizzata, di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

La complessa attività di indagine delle forze dell’ordine era stata avviata verso la fine del 2021

L’uomo, che è stato denunciato anche per esercizio abusivo della professione, è solo una delle 19 persone denunciate dalla Polizia Locale, nell’ambito delle indagini sul traffico dei rifiuti, avviate sul finire del 2021, che vedono coinvolte, a vario titolo,  numerose officine, carrozzerie e attività similari della Capitale.

Dopo il sequestro, avvenuto alcune settimane fa,  di un’area di 2500 mq, sita nel territorio del IX Municipio e usata come discarica abusiva dei materiali provenienti da tali attività,  gli agenti del NAD (Nucleo Ambiente Decoro) hanno avviato altri accertamenti, che hanno portato all’individuazione di diversi soggetti coinvolti in azioni illegali connesse alla produzione ed allo smaltimento di rifiuti pericolosi.

Roma, traffico illegale di rifiuti nell'officina: denunciato 1

Nel corso dei rilievi, gli operatori hanno individuato anche l’officina, nel quartiere di Testaccio, completamente abusiva, il cui titolare, un cittadino italiano di 50 anni, è risultato privo di qualsiasi titolo amministrativo, nonché dei requisiti tecnico- professionali necessari per esercitare.

Gli agenti hanno quindi proceduto al sequestro di tutta l’attrezzatura presente all’interno dei locali, di del valore superiore ai 30mila euro, e l’uomo è stato denunciato per traffico illecito di rifiuti ed esercizio abusivo della professione.

A causa delle irregolarità rilevate, sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per un ammontare di circa 25mila euro.

Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti per risalire alla ramificata filiera illegale sulla gestione dei  rifiuti speciali e pericolosi

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, buttavano rifiuti ingombranti per strada: smascherati da telecamere-trappola