Fiumicino, infarto a passeggero: rianimato da un addetto sicurezza Adr (VIDEO)

Fiumicino, massaggio cardiaco in Aeroporto ad un passeggero colto da infarto. Il racconto di Luciano Forgia che ha salvato l'uomo

Fiumicino: aveva appena passato i controlli di sicurezza l’uomo che stamattina è stato colto da un attacco cardiaco all’Aeroporto di Fiumicino. A salvarlo l’intervento fulmineo di un addetto della sicurezza aeroportuale Adr Security, che con il defribillatore lo ha rianimato in attesa dell’arrivo degli operatori dei soccorsi.

Fiumicino, massaggio cardiaco in Aeroporto ad un passeggero colto da infarto. Il racconto di Luciano Forgia che ha salvato l’uomo

Con una manovra rapida che ha mostrato tutta la prontezza e la lucidità in un momento veramente critico, Luciano Forgia, da 15 anni in servizio nello scalo romano di Fiumicino, stamattina ha salvato la vita ad un passeggero colto da un attacco cardiaco all’interno dell’Aeroporto di Fiumicino.

Forgia, con la gioia di aver fatto davvero qualcosa di straordinario che ricorderà tutta la vita, ha così raccontato quei momenti:

“Appena varcati i controlli di sicurezza ho visto quest’uomo che avvertiva un malore e si
accasciava – ha raccontato l’addetto Adr – Quando mi sono avvicinato ho subito intuito dal polso che non c’era più il battito cardiaco. Così, grazie alle mie competenze e all’abilitazione alla pratica del cosiddetto BLSD, il protocollo per la rianimazione cardio-polmonare, sono subito intervenuto. Dopo aver avvisato i medici del vicino pronto soccorso aeroportuale di ADR, ho praticato dapprima il massaggio cardiaco, quindi lo abbiano rianimato con il supporto del defibrillatore”.

Quella serie di passaggi impeccabili e vitali, hanno consentito al passeggero di riprendere i sensi in pochi istanti. L’uomo è stato poi affidato ai medici e gli infermieri del pronto soccorso che lo hanno trasferito in ambulanza in ospedale.

“Per me è stato davvero una gioia immensa rivedere aperti gli occhi di quell’uomo e avere la consapevolezza di essere riusciti a salvare una vita umana – ha aggiunto l’addetto di Adr Security -. Tutto questo rientra nello spirito Adr. Noi ogni giorno lavoriamo per la salvaguardia del passeggero e per me questo è impagabile”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Covid e patologie cardiovascolari: la relazione in uno studio sui vaccini mRNA