Dopo la pioggia e il vento, è arrivata anche la neve sul litorale romano (leggi qui). E’ successo a Pomezia, Torvaianica ad Aprilia e a Nettuno. Sono bastati pochi minuti di precipitazioni per lasciare un manto di bianco a terra, anche sulla spiaggia.
La perturbazione di aria fredda in corso da qualche giorno, si è trasformata in graupel, la cosiddetta neve tonda (secondo gli esperti da non confondere con la grandine) che ha ricoperto strade e macchine in particolare nell’area sud della capitale per poi sciogliersi rapidamente (leggi qui).
Neve anche ai Castelli Romani
Neve anche ai Castelli Romani nella Valle dell’Aniene e in particolare a Monte Livata dove si è tornati a fare escursioni e sci di fondo.
Maltempo a Nettuno
La pioggia, la grandine e il vento forte che si sono abbattuti su Nettuno hanno causato il crollo di un albero sul lungomare Matteotti e al pericolo caduta su un secondo albero che è stato subito tagliato per evitare il peggio. Ad intervenire per mettere in sicurezza la situazione la Protezione civile Nettuno e la polizia locale.
Mareggiate sul litorale
La forte mareggiata delle ultime ore ha provocati gravi danni su tutto il litorale, da Fregene a Ostia. A Fiumicino, un albero è caduto in via Trincea delle Frasche a causa del vento. A Fregene, ad esempio, sono crollate alcune cabine con i detriti che sono finiti tra la battigia ed il mare. Difficile la situazione anche a Focene dove le onde hanno scalfito le dighe di sabbia di difesa realizzate proprio da alcuni balneari.
Si tratta – a detta degli operatori balneari- della più forte mareggiata degli ultimi mesi. Il vento di libeccio ha soffiato fino a 80/90 chilometri orari e le onde hanno raggiunto i tre metri di altezza.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Screening Asl Roma 3: successo a Ostia nonostante il vento a 45 chilometri orari (VIDEO)
Screening Asl Roma 3: successo a Ostia nonostante il vento fino a 50 chilometri orari (VIDEO)