Mareggiata sul litorale romano: la prima conta dei danni

La forte mareggiata delle ultime ore ha provocati gravi danni su tutto il litorale, da Fregene a Ostia.

mareggiata erosione
Foto di repertorio

La forte mareggiata delle ultime ore ha provocati gravi danni su tutto il litorale, da Fregene a Ostia. A Fregene, ad esempio, sono crollate alcune cabine con i detriti che sono finiti tra la battigia ed il mare. Difficile la situazione anche a Focene dove le onde hanno scalfito le dighe di sabbia di difesa realizzate proprio da alcuni balneari. A Fiumicino, un albero è caduto in via Trincea delle Frasche a causa del vento.

Una beffa dunque soprattutto per Fregene, dove l’amministrazione balneare di Fiumicino ed i balneari hanno concordato di far iniziare i lavori per la posa della barriera soffolta, attesa da tempo, per un tratto di 800 metri, solamente a partire da metà settembre, al termine dunque della stagione balneare (leggi qui).

Mareggiata sul litorale romano, vento a 90 chilometri orari

Si tratta – a detta degli operatori balneari- della più forte mareggiata degli ultimi mesi. Il vento di libeccio ha soffiato fino a 80/90 chilometri orari e le onde hanno raggiunto i tre metri di altezza.

In un periodo in cui si pensa già all’estate con l’inizio della stagione alle porte, è arrivata questa brutta sorpresa per le attività balneari. Qualcuno, infatti, aveva già cominciato a livellare l’arenile ma l’operazione sarà tutta da rifare a causa della mareggiata. Danni si sono registrati a Ostia, Fiumicino, Focene, Fregene, alle prese da tempo con i gravi problemi di erosione.

A novembre scorso una sequenza di mareggiate ravvicinate aveva provocato una serie di danni a strutture balneari e peggiorato i problemi di erosione.

L’acqua, in alcuni casi, sfiorale strutture degli stabilimenti. Intanto, ad Ostia Levante e Focene da tempo vanno avanti i lavori di difesa di alcuni tratti di costa, tra ripascimento e scogliere.

Il mare in queste condizioni tende a salire, ed il rischio potrebbe essere quello di mareggiate anche nella notte, con effetto distruttivo sugli stabilimenti. L’augurio è che il peggio sia alle spalle.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Screening Asl Roma 3: successo a Ostia nonostante il vento a 45 chilometri orari (VIDEO)

Screening Asl Roma 3: successo a Ostia nonostante il vento a 45 chilometri orari (VIDEO)