Otto anni di Codice Rosa Asl Roma 3: come si difendono le donne dalla violenza

Codice Rosa ospedaliero: il percorso dell'Asl Roma 3 in sinergia con istituzioni, associazioni e Forze dell'Ordine del territorio

Ostia: il prossimo 4 aprile presso la Sala Sinibaldi dell’Ospedale G.B. Grassi, di Via Giancarlo Passeroni, 28 ad Ostia, si svolgerà il convegno “L’esperienza del codice rosa ospedaliero, 8 anni di lavoro insieme: analisi e prospettive”, organizzato dalla Asl Roma 3 con l’Associazione Differenza Donna, che gestisce il prezioso “Sportello Codice Rosa” per le donne vittime di violenza. Tema centrale della mattinata di lavori, saranno gli strumenti e le azioni messe in campo nel territorio a favore delle donne, grazie all’Azienda Sanitaria Locale Roma 3.

Codice Rosa ospedaliero: il percorso dell’Asl Roma 3 in sinergia con istituzioni, associazioni e Forze dell’Ordine del territorio

Dopo otto anni di attività di Codice Rosa, Asl Roma 3 e Differenza Donna scattano una foto sui risultati di un lavoro intenso, nel presidio ospedaliero Grassi di Ostia. Un’attività svolta in sinergia con associazioni, istituzioni e Forze dell’Ordine del territorio del X Municipio, uniti ed attivi sia sul tema della prevenzione, il contrasto e la cura della violenza sulle donne, che sui servizi dedicati a prevenzione, diagnosi e cura, delle principali patologie che riguardano l’universo femminile.

L’occasione, è data dal convegno “L’esperienza del codice rosa ospedaliero, 8 anni di lavoro insieme: analisi e prospettive”, organizzato dalla Asl Roma 3 in collaborazione con l’Associazione Differenza Donna, come importante momento di confronto, per tracciare il percorso di questi anni dell’ASL Roma 3 in termini di servizi dedicati alle donne, e per ripartire con una pianificazione delle prossime attività e iniziative per il territorio.

Dall’avvio dell’esperienza del Codice Rosa Ospedaliero, fino ad oggi, il convegno darà l’opportunità di fare una riflessione su quali potranno essere gli sviluppi per il futuro dell’attività, anche in ragione del cambiamenti sociali legati al Covid, in piena emergenza e oggi, con il virus ancora in circolazione.

Tutte le professionalità e i volontari, da sempre coinvolti h24 nell’emergenza donna su tutti i fronti, si riuniranno quindi per fare il punto della situazione, nel simposio che il prossimo lunedì 4 aprile presso la Sala Sinibaldi del nosocomio di Ostia, si snoderà in un ricco programma di interventi, con le professionalità dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 3, e tutti gli attori che concorrono a fare rete, tra Forze dell’Ordine, Servizio Sociale municipale e l’Associazione di volontariato.

Ad aprire i lavori alle ore 8,30, sarà il Direttore Generale Francesca Milito, subito seguito dal Direttore Sanitario Daniela Sgroi, e dai i saluti istituzionali dell’Ass. alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del X Municipio, Denise Lancia. Elisa Ercoli, Presidente Associazione Differenza Donna, prenderà infine la parola, lanciando i temi della mattinata di lavori.

Otto anni di Codice Rosa Asl Roma 3: come si difendono le donne dalla violenza 1

“L’esperienza del codice rosa ospedaliero, 8 anni di lavoro insieme: analisi e prospettive”. Il programma

Nella sede in cui è presente lo sportello Codice Rosa per le donne vittime di violenza, la prevenzione e la cura della donna a 360 gradi, sarà nuovamente l’argomento principe di un dialogo che negli anni la ASL Roma 3, ha costruito insieme agli enti e le istituzioni che sono presenti nel X Municipio, all’insegna del miglioramento e della risposta in servizi alle migliaia di pazienti che vivono nel territorio.

L’Ospedale e l’approccio medico sanitario e psicologico hanno un ruolo chiave nel contrasto alla violenza maschile contro le donne, ed è stato proprio grazie alla rete costituita nel territorio tra enti, istituzioni e associazioni che si è concretizzata la presenza insostituibile dello sportello Codice Rosa, gestito dall’Associazione Differenza Donna. Nella prima parte del programma, dalle ore 10,00 alle 11,00, spazio agli interventi su questi temi quindi, moderati da Elisa Ercoli, Presidente dell’Associazione Differenza Donna:

  • la Dottoressa Maria Rosaria Forte, Assistente Sociale Referente Emergenza Codice Rosa Asl Roma 3, interverrà sul tema “Il lavoro dell’Ospedale nel contrasto alla violenza maschile contro le donne”.
  • la Dottoressa Fabiana Di Girolamo, Medico DEA ASL Roma 3, relazione su “L’aspetto medico sanitario in sinergia con il progetto Codice Rosa”
  • Federica Cipollini, Operatrice Codice Rosa Associazione Differenza Donna, interverrà su “Il lavoro dello sportello antiviolenza Codice Rosa dal 2014 fino ad oggi”
Dalle 11,15 alle 13,00, spazio agli interventi delle Forze dell’ordine. Importante è la collaborazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale GB Grassi e dello Sportello Codice Rosa con le Forze dell’Ordine che operano sul territorio e con il Servizio Sociale del Municipio X. Insieme queste realtà, lavorano per supportare la donna abusata, ma soprattutto per prevenire e contrastare le azioni di violenza fisica e psicologica sulla donna. Sul tema interverranno:
  • il Commissario Antonino Mendolia, “Lido di Roma” Polizia di Stato, su “La rete antiviolenza con le FF.OO”.
  • sullo stesso tema il Capitano Marco Catizone del Comando Compagnia Carabinieri di Ostia.
  • la Dottoressa Giovanna Sangregorio, Assistente Sociale P.O. Servizio Sociale Tecnico Municipio Roma X, intervento sul tema “Il lavoro del Servizio Sociale Municipio X in sinergia con lo sportello antiviolenza Codice Rosa”

L’emergenza Codice Rosa dello sportello del Grassi, lavora da sempre in stretta in cooperazione funzionale con gli operatori del Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero GB Grassi, la nota finale del convegno sarà quindi a cura del Dott. Giulio Maria Ricciuto, Direttore UOC Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza e del Dott. Mario Ciampelli, Direttore UOC Ginecologia e Ostetricia, del nosocomio di Ostia.

Per informazioni: Asl Roma 3 e Differenza Donna.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Ostia: Violenza sulle donne. È allarme. Arrivano meno denunce