Amministrative 2022 e referendum, si vota il 12 giugno

L'elenco dei comuni del Lazio chiamati a scegliere il nuovo sindaco. Tra questi Cerveteri, Ladispoli, Ardea, Sabaudia e Ciampino

amministrative 2022

Il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato questa mattina, giovedì 31 marzo, la data delle elezioni comunali e dei referendum sulla giustizia. Ci sarà un election day il 12 giugno. Il secondo turno delle amministrative si terrà invece il 26 giugno. L’elenco dei comuni del Lazio chiamati a scegliere il nuovo sindaco.

Amministrative e referendum sulla giustizia. Il Consiglio dei Ministri ha deciso, si vota il 12 giugno

Si è svolta questa mattina a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri che ha ufficializzato le date delle elezioni comunali.

Via libera alla data per le amministrative 2022 e per i referendum sulla giustizia.

Ci sarà un election day, il 12 giugno, in cui i cittadini saranno chiamati a pronunciarsi anche sui quesiti referendari sulla giustizia. Il secondo turno delle amministrative si terrà invece il 26 giugno.

Il governo da il via libera all’election day. Cittadini alle urne per il referendum sulla giustizia e il rinnovo dell’amministrazione comunale

Il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato i giorni in cui gli elettori potranno recarsi alle urne. In oltre 900 comuni Italiani, dove è previsto il rinnovo dell’amministrazione comunale, le elezioni si terranno il 12 giugno insieme al referendum sulla giustizia.

I quesiti referendari sono cinque

Si voterà su l’abolizione della legge Severino, la separazione delle carriere, custodia cautelare, sulle firme per presentare la candidatura alle elezione dei togati del Csm e sui consigli giudiziari.

Non sono stati dichiarati ammissibili invece dalla Corte Costituzionale il referendum sulla cannabis, quello sull’eutanasia e quello sulla responsabilità dei magistrati.

Amministrative 2022: l’elenco dei comuni del Lazio chiamati a scegliere il nuovo sindaco

Sul fronte delle elezioni amministrative saranno circa 900 i comuni chiamati a eleggere un nuovo sindaco.

Per i centri con più di 15.000 abitanti, è previsto poi un ballottaggio dopo due settimane se nessuno dei candidati dovesse riuscire a ottenere la maggioranza assoluta. In totale saranno ventiquattro i capoluoghi di provincia interessati tra cui anche quattro capoluoghi di regione: L’Aquila, Palermo e Catanzaro e Genova.

Nel Lazio sono quasi 60 i comuni chiamati al voto, tra questi Ardea, Sabaudia, Cerveteri, Ladispoli e Ciampino. Ecco l’elenco

Comuni in provincia di Roma:

Allumiere, Ardea, Camerata Nuova, Capena, Casape, Castel Gandolfo, Castelnuovo di Porto, Cerveteri, Ciampino, Ciciliano, Fonte NuovaFormello, Grottaferrata, Guidonia MontecelioLabico, Ladispoli, Lanuvio, Lariano, Manziana, Mazzano Romano, Nemi, Nerola, Torrita Tiberina

Comuni in provincia di Latina:

Cori, Gaeta, Ponza, Sabaudia, San Felice Circeo, Santi Cosma e Damiano, Ventotene.

Comuni in provincia di Frosinone: 

Campoli Appennino, Castelnuovo Parano, Frosinone, Picinisco, Piedimonte San Germano, Pofi, San Biagio Saracinisco, San Giovanni Incarico.

Comuni in provincia Rieti:

Antrodoco, Casaprota, Cittaducale, Nespolo, Pescorocchiano, Rieti, Salisano

Comuni in provincia Viterbo:

Barbarano Romano, Capodimonte, Capranica, Castel Sant’Elia, Latera, Montalto di Castro, Ronciglione , Viterbo.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Emergenza ucraina: al Centro Leonardo una raccolta fondi in aiuto dei rifugiati