Bonus energia della Regione Lazio contro il caro bollette: a chi spetta

Sconto sulla tassa regionale e bonus energia detratto in busta paga: ecco chi potrà beneficiarne nel Lazio

In auto a famiglie e imprese oltre al pacchetto di sostegno del governo sul caro energia, anche le Regioni si stanno attivando rimettendo mano ai loro bilanci. Nel Lazio già il 26 marzo scorso, il Consiglio regionale ha approvato una serie di azioni, tra cui l’attivazione di un “bonus energia”. Ecco di cosa si tratta.

Sconto sulla tassa regionale e bonus energia detratto in busta paga: ecco chi potrà beneficiarne nel Lazio

Una detrazione di 300 euro di cui potranno beneficiare i soggetti con un reddito imponibile ai fini dell’addizionale regionale all’Irpef compreso tra i 35 mila e i 40 mila euro. E’ questa la sostanza del “bonus energia” approvato dal consiglio regionale del Lazio  scorso.

Un aiuto dalla consistenza regionale, che mitiga appena un po’ gli effetti dell’aumento dei costi dell’energia e contenuto in un pacchetto di sgravi più ampio, che prevede anche una riduzione dell’Irpef, un intervento sull’Irap e, incredibile ma vero, sulla tassa automobilistica regionale, con uno sconto del 5% previsto dal 1 gennaio 2023.

Con la proposta di legge approvata dal Consiglio regionale “Misure per la riduzione della pressione fiscale e incremento del fondo speciale di parte corrente”, passa a 296 milioni il fondo per la riduzione della pressione fiscale, che escluderà per alcune fasce l’aumento di tasse in bolletta:

  • Cittadini con reddito imponibile fino a 35mila euro
  • Famiglie con reddito fino a 50mila euro con tre o più figli a carico
  • Cittadini con più di settant’anni di età
  • Persone affette da disabilità o portatori di handicap appartenenti a famiglie con un reddito imponibile non superiore a 50 mila euro.

Ecco come arriverà il bonus energia nel Lazio

Il bonus energia di 300 euro di cui potranno usufruire i cittadini che hanno un reddito compreso tra i 35mila e i 40mila euro, si attiverà automaticamente con una detrazione in busta paga dall’Irpef.

Mentre per quanto riguarda le imprese verrà congelata l’applicazione della maggiorazione dell’Irap. Sulla serie di interventi in applicazione, la previsioni della Regione Lazio sono quelle di un beneficio all’80% dei contribuenti del Lazio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

La Regione Lazio vara una manovra di riduzione delle tasse: ecco le voci