La Regione Lazio vara una manovra di riduzione delle tasse: ecco le voci

Varata una manovra che porterà benefici a imprese e contribuenti del nostro territorio

La lieta novella arriva dalla regione Lazio, che vara per i contribuenti una manovra per la riduzione delle tasse.

Varata una manovra che porterà benefici a imprese e contribuenti del nostro territorio

Tra l’aumento di corrente elettrica, bollette varie e benzina, vera musica per le orecchie dei cittadini di questi tempi.

Viene varato infatti un importante provvedimento, presentato dal vicepresidente regionale Daniele Leodori che permetterà di tagliare 300 milioni di euro di tasse per 2,4 milioni di contribuenti.

Il documento prevede l’esenzione dall’addizionale Irpef per i redditi sotto i 35 mila euro.

L’introduzione del “Bonus Energia” di 300 euro per i redditi tra 35 e i 40 mila euro. La riduzione del 5% sulla tassa automobilistica dal primo gennaio 2023.Abbiamo inoltre bloccato la maggiorazione IRAP per molti settori della nostra economia” spiega la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano.

Una manovra che, in questo momento di grande incertezza, permetterà di pagare meno tasse all’80% dei contribuenti del Lazio.

Leodori: “Confermata esenzione addizionale Irpef sotto i 35mila euro e 300 euro di bonus energia”. Incrementato anche il fondo “taglia tasse”

Tutto questo è infatti scaturito dalla Pisana, con il semaforo alla proposta di legge che aveva come obiettivo la riduzione delle tasse, della pressione fiscale con l’aumento della portata di un fondo speciale.

Niente Addizionale Irpef

Anzitutto, spiega Leodori “Con questo atto – esordisce il vicepresidente del consiglio regionale – siamo al fianco delle famiglie e confermiamo, l’esenzione dall’addizionale Irpef per i redditi sotto i 35 mila euro con un “bonus energia” di 300€ per chi ha redditi tra i 35 mila e i 40 mila euro”.

La “manovra che redistribuisce la ricchezza”

“Con il voto di oggi – spiega il consigliere di Europa Verde Marco Cacciatore – viene conclusa approvazione del bilancio regionale. Il tutto per una maggior equità – L’addizionale Irpef verrà applicata pienamente solo per i cittadini che guadagnano oltre 40.000 euro lordi annui.

Su 2,8 milioni di contribuenti nel Lazio, sono 2,2 milioni quelli che non dovranno pagare l’addizionale Irpef, perché percepiscono redditi inferiori ai 35.000 euro”.

E l’Irap che fine farà?

Per permettere l’aumento dell’occupazione resterà “non applicata la maggiorazione dello 0,92%” (imposta regionale sulle attività produttive) – Irap – per tante imprese, come quelle femminili appena istituite. Ma attenzione, per usufruirne il  valore della loro produzione netta, nel Lazio, non dovrà essere superiore a 100.000 euro.

Stessi benefici per i  soggetti che operano nei settori di attività artistiche, cinematografiche, culturali e del teatro, le librerie ed i comuni siti in montagna. Tutto questo per aumentare la base produttiva, non ci sarà la maggiorazione dello 0,92% anche alle imprese istituite nel 2022 da parte di “disoccupati over 50, per i soggetti operanti nel settore del trasporto passeggeri, tour operator ed agenzie turistiche con attività che non sono effettuate dalle agenzie di viaggio.

Ridotta del 5% dal capodanno 2023 la “tassa automobilistica”

Aumentato di 3 milioni per il 2022 e di 2,5 milioni per il 2023 il fondo speciale. Decisa inoltre la partecipazione della regione Lazio al comitato per la presentazione della candidatura a Expo Roma 2023.

“Inoltre, dal 1 gennaio 2023 – spiega Leodori – uno ci sarà lo sconto del 5% sulla tassa automobilistica regionale. Il tutto al netto degli interventi appena votati”.

Sostegno alle imprese

Ma non vengono lasciate sole neanche le imprese tanto che, spiega LeodoriBlocchiamo l’applicazione, per tantissimi settori della nostra economia, della maggiorazione dell’Irap. “

Una manovra fiscale che potremmo definire redistribuiva e che  quindi “Porterà benefici per l’80% dei contribuenti del Lazio” conclude raggiante Leodori.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma: caro carburante, tassisti in affanno (VIDEO)