Traffico illecito di libri contraffatti. Arrestate tre persone (VIDEO)

Sequestrati anche sei siti Internet, sette pagine Facebook, un profilo Instagram e sette caselle di posta elettronica

Dai libri di Gianni Rodari a quelli di Fabio Volo. La Guardia di Finanza ha scoperto un traffico di libri illecitamente riprodotti e arrestato tre persone. Coinvolte quattro imprese, artefici dell’illecita duplicazione di circa 500 mila libri, con profitti per oltre un milione e mezzo di euro.

Scoperto un traffico di libri illecitamente riprodotti. Arrestate tre persone e sequestrati beni per un milione e mezzo di euro

I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali e reali nei confronti dei membri di un’organizzazione, avente base in Calabria, e attiva in tutto il territorio nazionale, dedita alla produzione, vendita e distribuzione di materiale editoriale contraffatto.

Il provvedimento scaturisce da un’indagine delle Fiamme Gialle della Compagnia di Pomezia, coordinata dalla Procura della Repubblica di Velletri, che ha permesso di fare luce sull’operatività di quattro imprese artefici dell’illecita duplicazione di circa 500.000 libri, con profitti per oltre un milione e mezzo di euro.

Numerosi gli autori e le case editrici danneggiate dalla diffusione di pubblicazioni tutelate da copyright

Dalle opere di Gianni Rodari e di Fabio Volo, al primo volume de “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante e al libro “Me contro Te”, oltre ai quaderni “Bimby” e ad albi per bambini non conformi agli standard previsti dalla normativa comunitaria e nazionale a tutela della sicurezza.

Gli indagati dovranno rispondere delle ipotesi di reato di illecita produzione di opere in violazione del diritto d’autore, contraffazione e usurpazione del marchio, mentre alle società coinvolte verranno applicate le misure accessorie dell’interdizione dall’esercizio dell’attività e della sospensione delle autorizzazioni, licenze e concessioni.

Le indagini, che avevano già portato al sequestro di circa 380 mila articoli editoriali, hanno permesso al Gip del Tribunale di Velletri di disporre una misura di custodia in carcere e due agli arresti domiciliari, nonché il sequestro preventivo di beni mobili e immobili per circa 1.575.000 di euro, eseguiti con il supporto del Nucleo Speciale Beni e Servizi e del Gruppo di Crotone della Guardia di Finanza nelle province di Crotone, Roma, Milano e Napoli.

Nel corso dell’operazione, sono stati sequestrati anche sei siti Internet, sette pagine Facebook, un profilo Instagram e sette caselle di posta elettronica in uso all’organizzazione.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Nettuno, due fratelli picchiati e umiliati per un taglio di capelli