Il mondo dell’archeologia perde Maria Fenelli: fece conoscere l’Antica Lavinium

L'Università La Sapienza, Pomezia e il Museo civico archeologico Lavinium, piangono la scomparsa di Maria Fenelli: "Il Museo nasce dal suo impegno e i suoi scavi"

La comunità accademica così come anche la città di Pomezia, è in lutto per la morte della Professoressa Maria Fenelli, docente di Topografia dell’Italia antica all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, conosciuta a livello internazionale soprattutto per il grande contributo nella scoperta di Lavinium, l’odierna Pratica di Mare. A darne immediata comunicazione, l’Associazione Latium Vetus, con un messaggio di cordoglio nel quale ha riferito la data delle esequie. Il Museo civico archeologico Lavinium sospende i festeggiamenti per l’anniversario.

L’Università La Sapienza, Pomezia e il Museo civico archeologico Lavinium, piangono la scomparsa di Maria Fenelli: “Il Museo nasce dal suo impegno e i suoi scavi”

E’ morta oggi la Prof.ssa Maria Fenelli, storica docente di Topografia dell’Italia antica all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, che ha contribuito in maniera determinante nel corso degli ultimi cinquant’anni all’indagine scientifica del sito archeologico dell’Antica Lavinium a Pomezia. E’ a lei che si deve il ritrovamento  e la ricomposizione della celebre statua della Minerva Tritonia, esposta nel museo di Pratica di Mare.

Con un messaggio di profondo cordoglio, è stata l’Associazione Latium Vetus, a diffondere la nota conclusa con un sentito “Grazie Maria”, a poche ore dalla perdita di questa insigne personalità del mondo accademico.

Il mondo dell'archeologia perde Maria Fenelli: fece conoscere l'Antica Lavinium 1
Foto d’archivio della Minerva Tritonia

Ecco chi era Maria Fenelli nel breve profilo dell’Associazione Latium Vetus

Maria Fenelli, è stata professore associato di Topografia dell’Italia antica all’Università ‘La Sapienza’ di Roma e membro del Consiglio Accademico dell’Ateneo Federato delle Scienze Umane, delle Arti e dell’Ambiente, del Comitato Tecnico scientifico per i Beni Archeologici del MiBACT, e del Comitato Scientifico istituito dalla Regione Lazio per i Cataloghi dei Musei locali.

Nella sua brillante carriera, ha condotto ricerche topografiche in Etruria e nel Lazio, e coordinato l’unità “Topografia antica nell’ambito del “Progetto Veio” (convenzione Sapienza-MiBACT). A lei è stata anche affidata la direzione della ricerca archeologica a Lavinium, odierna Pratica di Mare, a partire dallo scavo archeologico fino alla ricomposizione, il restauro e la catalogazione dei reperti: una limitata selezione dello straordinario patrimonio è oggi esposta nel Museo Archeologico di Pratica di Mare. È stata membro della Fondazione Sapienza Università di Roma.

Già allieva del grande Professor Ferdinando Castagnoli, proprio a lei si deve il ritrovamento e la ricomposizione dei frammenti della Minerva Tritonia, durante gli scavi presso il sito dell’Antica Lavinium. Oggi la statua è esposta in tutto il suo splendore nel Museo civico archeologico Lavinium di Pratica di Mare.

I funerali della prof.ssa Maria Fenelli verranno celebrati nella Cappella dell’Università La Sapienza di Roma, il giorno 31 marzo alle ore 14.00.

Rinviato l’evento per l’anniversario del Museo civico Archeologico Lavinium

“Il Museo civico archeologico Lavinium – commenta la Direttrice scientifica Federica Colaiacomo – nasce dal suo impegno, dai suoi scavi, dai tanti risultati condivisi e ora valorizzati all’interno di un percorso espositivo che, oltre al racconto di un’antica città e dei suoi importanti santuari, narra anche la storia di persone che hanno contribuito a ricostruire e scrivere tutto ciò”.

“Questa triste notizia ci addolora molto – aggiunge la vice Sindaco Simona Morcellini Una donna appassionata e una studiosa preziosa, che ha contribuito con il suo lavoro e la sua dedizione alle scoperte archeologiche più importanti del nostro territorio, grazie alle quali è oggi possibile osservare, raccontare e amare la nostra storia”.

L’Amministrazione comunale parteciperà alle esequie della Prof.ssa Fenelli pertanto l’evento programmato per l’anniversario del Museo Civico Archeologico Lavinium, in programma per giovedì 31 marzo prossimo, è stato rinviato.

Il ricordo sulla pagina del comprensorio archeologico di Pyrgi (Santa Severa): 

Ci ha lasciati la professoressa Maria Fenelli, per moltissimi anni docente di Topografia antica nella nostra Università. Generazioni di studenti si sono formati con lei, noi compresi. La ricordiamo così, felice, il giorno in cui la copia della SUA Minerva Tritonia è stata esposta per la prima volta presso il museo di Etruscologia dell’Università” (foto in copertina).
 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

A Roma il teatro si ascolta “in cuffia” passeggiando nell’archeologia: il programma