A Roma il teatro si ascolta “in cuffia” passeggiando nell’archeologia: il programma

Teatro mobile tra le bellezze archeologiche di Roma, Ostia e Tivoli. Ecco il programma degli appuntamenti gratuiti in cartellone ad aprile 

Un’iniziativa di teatro mobile “in cuffia”, sta per partire a Roma e provincia animando la primavera dei visitatori dei parchi storici dell’Appia Antica, Ostia Antica e Tivoli dal prossimo 10 aprile. La serie di iniziative, si svolgerà lungo un calendario di 22 esperienze di drammaturgia, che fino a giungo consentiranno di vivere in modo unico e originale lo spettacolo del teatro dal vivo, camminando tra arte e storia antica. Tutti i dettagli.

Teatro mobile tra le bellezze archeologiche di Roma, Ostia e Tivoli. Ecco il programma degli appuntamenti gratuiti in cartellone ad aprile

Le nuove tecnologie ancora una volta si mettono a disposizione dei beni culturali, per una nuova esperienza che fonde il teatro con i luoghi della memoria storica e archeologica che muovono da sempre il turismo capitolino e non solo.

A Roma e dintorni infatti, via ad un cartellone di ben 22 spettacoli teatrali, con testi di drammaturgia inedita, e presentati nell’innovativa modalità “in cuffia”, che potranno essere scelti a seconda del luogo visitato, tra i Parchi storici di Appia Antica, Ostia Antica e Tivoli, disponibili a prendere parte a questa iniziativa gratuita per i visitatori.

Gli spettacoli sono assolutamente originali e con nuove produzioni, ideati per l’occasione e presentati in prima assoluta nell’ambientazione unica degli scavi, dove ai cast dei vari spettacoli si aggiungono grandi interpreti del teatro come Paolo Bonacelli, Evelina Meghnagi e Galatea Ranzi.

A Roma il teatro si ascolta "in cuffia" passeggiando nell'archeologia: il programma 1

Il progetto di Teatro Mobile in cuffia, partirà ad aprile dalla via Appia Antica, con una serie di eventi pensati sul percorso della regina viarum, mentre nel mese di maggio dal centro della Capitale si passerà all’antica città di Ostia per condurre i visitatori attraverso le bellezze senza tempo del Parco Archeologico di Ostia Antica.

Gli spettacoli proseguiranno nel Comune di Fiumicino, e in particolare nei luoghi recentemente riaperti al pubblico come il Porto di Traiano, il Museo delle Navi e la Necropoli di Porto.

Questa speciale rassegna si concluderà poi nel mese di giugno, seguendo la via Tiburtina, e verso un altro luogo straordinario: il Parco di Tivoli Villa Adriana, Villa d’Este: il Santuario di Ercole Vincitore.

I primi appuntamenti prima di Pasqua

  • Il primo appuntamento che aprirà questa particolare rassegna, sarà il 10 aprile con l’appuntamento “15 Stazioni – Via Crucis Laica nel tempo della Pasqua” con drammaturgia site specific di Pina Catanzariti, con Galatea Ranzi e Dario Carbone, e con la partecipazione di Evelina Meghnagi, alle ex Cartiere Latine in una versione in forma di Oratorio;
  • Seguirà il 15 aprile, l’evento “Giuda” secondo Giuseppe Berto”: un monologo che, articolato come una appassionata confessione di quel che è accaduto, rivela Giuda come una perfetta incarnazione del tormento;
  • Sabato 16 aprile si svolgerà in replica “15 Stazioni” ma in una versione in forma viaggio “migrante” lungo due dei tratti più suggestivi della via Appia Antica, da San Sebastiano al Mausoleo di Cecilia Metella.
  • Venerdì 22 Aprile, alle ore 16:00 via alle visite e al teatro in cuffia nel Parco Archeologico dell’Appia Antica – Tombe della via Latina. Alle 16:00 Visita guidata Tomba Barberini. Alle ore 17:00 Memoria e Immaginario: riscritture moderne dei miti fondativi “Orazi e Curiazi e Lucullo”, in occasione del Natale di Roma.
  • Sabato 23 Aprile, alle ore 17:00 un altro appuntamento nel Parco Archeologico dell’Appia Antica – Villa dei Quintili, con La follia del potere nell’immaginario antico riscritto nel Novecento – CALIGOLA. Guerra e potere in occasione della giornata della Liberazione con adattamento dell’opera Caligola di Albert Camus.
  • Domenica 24 Aprile, ore 17:00 Parco Archeologico dell’Appia Antica – Villa dei Quintili. FRAMMENTI DA OCTAVIA di Seneca La follia del potere. Nerone secondo Seneca. Interventi di Annalisa Cipriani (Italia Nostra) e Simone Quilici (Direttore del Parco dell’Appia Antica)
  • Sabato 30 Aprile, dalle ore 16:00 alle 17:00 al Parco Archeologico dell’Appia Antica – Tombe di via Latina. Alle ore 16:00 Visita guidata alla Tomba Barberini. Alle ore 17:00 CORIOLANO alle Tombe Latine “Roma Antica secondo Shakespeare”.

Gli eventi sono gratuiti su prenotazione dal sito Teatro Mobile

I visitatori potranno entrare nei luoghi con le modalità di accesso previste dagli enti gestori degli stessi. Il programma potrà subire variazioni.

L’iniziativa di teatro Mobile e Illoco Teatro, è stata ammessa a contributo tramite l’Avviso pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, è finanziata della Regione Lazio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Teatri in crisi tra pandemia e guerra (VIDEO)