Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo

Nel weekend dedicato al Dantedì e alle Giornate Fai di Primavera, ecco gli appuntamenti da non perdere tra Roma e il litorale

In occasione del Dantedì, tra Roma e il litorale segnaliamo diversi appuntamenti culturali dedicati al sommo poeta. In programmazione già a partire dalla serata di oggi, anche un’ampia scelta di spettacoli teatrali e concerti per festeggiare degnamente la “Giornata mondiale del Teatro” domenica 27 marzo.

In programma per il weekend, anche tante visite guidate, mercatini e iniziative green per stare insieme all’aria aperta e all’insegna del relax. Da non perdere la Maratona della città di Roma e l’appuntamento con le “Giornate Fai di Primavera” il 26 e 27 marzo, con l’apertura straordinaria dei luoghi della cultura in tutta Italia. Tutti i dettagli sulle aperture nella Capitale e dintorni nella nostra rubrica.

Nel weekend dedicato al Dantedì, alle Giornate Fai di Primavera e alla Giornata mondiale del teatro, ecco gli appuntamenti da non perdere tra Roma e il litorale

Venerdì 25 marzo

Ladispoli – Venerdì 25 e fino a domenica 27 marzo, appuntamento con il secondo weekend in Piazza Roberto Rossellini dalle ore 10,00 alle 24,00 con l’evento “NON E’ LA SAGRA” per il mese del carciofo romanesco. Stand, sculture e sfilate di abiti realizzati con i carciofi, specialità locale apprezzata e premiata da sempre. Ingresso libero e gratuito. Nell’Evento dedicato al prodotto tipico anche il Festival Choco Italia.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo 1

Roma – venerdì 25 marzo fino alle 14.30, in concomitanza con il Dantedì 2022, si apre presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, la mostra La ricezione della Commedia dai manoscritti ai media, originariamente prevista per la primavera del 2021, e poi rimandata per ragioni legate alla pandemia al periodo 25 marzo-25 giugno 2022. Per l’occasione la BNCR ha concesso in prestito numerose opere, fra le quali un codice dantesco del sec. XIV, importanti manoscritti moderni, varie edizioni illustrate e perfino rari fumetti ispirati al testo dantesco. Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Viale Castro Pretorio, 105.

Roma – venerdì 25 marzo in occasione del Dantedì e fino alle ore 17,00, il Pantheon propone un’attività inedita negli spazi della Basilica, insieme a 5 studenti della Scuola Romana dei Fumetti e ad alcuni famosi fumettisti: Massimo Rotundo (Tex), Arianna Rea (Disney), Simone Gabrielli (Glenat), Riccardo Colosimo (Editions du Long Bec), Carlo Labieni (Storybord artist). Questi autori, in una staffetta continua davanti ai rispettivi cavalletti collocati tra l’aula centrale ed il pronao, metteranno in rappresentazione attraverso il Fumetto un tributo a Dante, al Pantheon, alla Pace.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo 2

Ostia –  venerdì 25 marzo in occasione del Dantedì, alle ore 16.30 presso la “Biblioteca Elsa Morante” di Ostia, Via Adolfo Cozza, 7, si svolgerà la presentazione del libro “Percorrendo il dantesco cammino” di Francesco Facciolo, edito da Spazi all’Arte – APS Edizioni. Gli ospiiti verranno accolti con versi danteschi. L’accesso è libero rispettando le disposizioni vigenti contro il Covid. Per l’occasione e fino al 2 aprile, negli spazi della Biblioteca, saranno esposte le opere pittoriche, essenza artistica del volume. (Leggi qui).

Ostia – Venerdì 25 marzo alle 17,00 Teatro del Lido, l’evento URBAN AREA 2022 poster art edition reloaded. Una giornata di workshop e installazioni dedicati alla poster art. Una forma di arte di strada che si fonde con gli elementi urbani e che rappresenta una delle tecniche simbolo della street art internazionale. Per info: promozione@teatrodellido.it.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo 3

Ostia Antica – Venerdì 25 marzo alle ore 21,00, l’Ass. A. Corelli presenta presso la Sala Riario del Borgo di Ostia Antica, il concerto del TRIO “ADHARA” formato da tre giovanissime musiciste: Giulia Tamborino clarinetto – Rebecca Rotondi violoncello – Lucrezia Slomp pianoforte. Il Trio “Adhara”, il nome di una luminosa stella blu situata nella costellazione del Cane Maggiore accanto a Wezen e Aludra, nasce dalla collaborazione fra tre giovani strumentiste italiane, incontratesi nella capitale al seguito degli individuali percorsi formativi tra Conservatorio “Santa Cecilia”, “Accademia Nazionale di S. Cecilia” e Istituto Pontificio di Musica Sacra. Info e prenotazioni Associazione Arcangelo Corelli.

sala riario presidente decimo municipio

Ostia – Venerdì 25 marzo alle ore 21,00 appuntamento con la musica di Young Art Jazz Ensemble per un concerto dedicato a “EDITH PIAF”. Direzione Mario Corvini
e ospite speciale Natalino Marchetti fisarmonica. La musica rappresentata da Edith Piaf è un bene comune e in questo caso la YAJE, formazione orchestrale di jazz giovanile, vuole rendere omaggio alla grandissima con il suono di una classica orchestra di jazz non non in chiave vocale, ma con il suono del virtuosissimo fisarmonicista Natalino Marchetti. Per info e prenotazioni: Teatro del Lido

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo 4

Ostia – Venerdì 25 e sabato 26 alle ore 21,00 e domenica 27 alle ore 18,00 al Teatro Dafne di Via del Mar Rosso, 327, in scena lo spettacolo “Il Ritratto” diretto da Giorgio Solieri. Per informazioni e prenotazioni al 3357518414 oppure 065667824. Teatro Dafne.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo 5

Sabato 26 marzo

Roma – Sabato 26 e domenica 27 marzo dalle 10,00 alle 20,00, alla Città Dell’altra Economia – ex Mattatoio Testaccio, appuntamento con il “Green Market Festival”. La mostra mercato di artigianato artistico, sessioni di yoga, presentazioni di libri, area bimbi, conferenze, prodotti biologici, editoria indipendente, flower design, cibo veg, birra artigianale e molto altro. Ingresso libero e gratuito nel rispetto della normativa anti Covid.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo 6

Ostia – Sabato 26 marzo alle ore 17,30 presso la Lega Navale Italiana Sezione Lido di Ostia, Cibo Futuro presenta “La Via delle Spezie”. Un evento per conoscere e saper usare la magia delle spezie in cucina. Storia, curiosità sulle spezie, quali sono e come riconoscerle. Uso tradizionale orientale, e l’utilizzo nella nostra cucina. Ovvero, come utilizzarle bene a casa. Con lo chef Angelo Fanton. Evento solo su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni (solo SMS): 3353959937.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo 7

Roma – Sabato 26 e domenica 27 marzo in occasione delle Giornate fai di primavera, nella storica sede di Palazzo Corsini anche l’Accademia Nazionale dei Lincei è uno dei luoghi che il Fai ha inserito tra le più importanti istituzioni culturali italiane da proteggere e visitare. In entrambi i giorni saranno consentite le visite che si snoderanno in diverse tappe, permetteranno al pubblico di ammirare le sale e la bellissima Biblioteca dell’Accademia, e quella storica dei Corsini istituita e ufficialmente aperta al pubblico nel 1754. Per informazioni su come prenotare (Leggi qui).

Roma e Ostia – Sabato 26 al Teatro Marconi di Roma (alle ore 15,00) e domenica 27 marzo al Teatro Nino Manfredi di Ostia (alle ore 11,00), in scena lo spettacolo “Mezzanotte al Museo” nell’adattamento di “Ma che Musical”. Ogni notte, allo scoccare della mezzanotte, i personaggi che popolano il museo prendono vita, creando molteplici disastri. Per informazioni Teatro Nino Manfredi.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo 8

Ostia – Sabato 26 marzo alle ore 21,00, con replica domenica 27 marzo alle ore 18,00  presso la Sala Paolo Poli di Viale Capitan Consalvo,2 , in scena lo spettacolo “La sorella di Mozart” di e con Rita Charbonnier attrice e scrittrice di successo, che propone dal suo repertorio narrativo, un personaggio sorprendente, data la nota familiarità col noto fratello. La storia tragicomica di una musicista di talento messa in ombra da un fratello troppo ingombrante. Per informazioni: telefono 06 56320304 e whatsApp 338 1091411.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo 9

Casal Palocco – Sabato 26 marzo alle ore 21,00, in scena al Teatro dei Leontini di Viale Gorgia dei Leontini, in scena lo spettacolo comico di Marco Passiglia ed Enrico Seminara “Ridiamoci su”. Da non mancare per una serata straordinaria. Per info e prenotazioni 3667022859.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo 10

 

Domenica 27 marzo

Roma – Domenica 27 marzo, tornerà l’appuntamento con la Maratona della città di Roma, giunta alla ventisettesima edizione. All’evento, in programma dall’inizio della giornata e sino alle ore 15,00 circa, si sono già iscritti oltre 10mila gli atleti (leggi qui).

maratona di roma

Ostia – Domenica 27 marzo presso il Ristorante il Pescatore di Via dei Pescatori, 43, l’Associazione culturale Quelli che la..Cultura presenta l’ultimo volume di Lucia Catacci “Sulle orme del destino”. Presenta Mario Stasi. Per info e prenotazioni Terry D’Antoni al 331 4632540.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo 11

Ostia – Domenica 27 marzo dalle ore 10.30 alle 18,30 a Piazza Anco Marzio, Ostia Clean Up organizza la Bibliot – Eco, la biblioteca ecologica. In cambio di cinque bottiglie di plastica un libro a scelta.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo 12

Ostia – domenica 27 marzo alle ore 11,00 in Piazza delle Fiamme Gialle presso l’area sportiva all’interno del Parco delle Fiamme Gialle, lezione aperta di flamenco per tutti anche principianti assoluti con la Maestra Giorgia Celli. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm di altezza. Evento nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza. Per informazioni Whatsapp 334 3076697.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo 13

Ostia – Domenica 27 marzo, appuntamento alle ore 16.00 al III Cancello della Via Litoranea (Km. 6,2), con il Dott. Simone Ceccobelli per scoprire la bellezza di uno dei tratti più importanti ed intatti della Riserva del Litorale: le Dune di Castel Porziano, un itinerario di grande fascino e suggestione sulla spiaggia e lungo la battigia. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al:  327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo 14

Acilia – Domenica 27 marzo alle ore 16,30 a Largo San Giorgio, 4 partita aperta a tutte le ragazze e donne, più o meno sportive o allenate ma con la voglia di mettersi in gioco, ragazze e donne di tutte l’età e provenienti dal mondo intero per divertirsi e stare Evento sportivo per l’incontro, lo scambio, la relazione e la crescita personale e in team, e soprattutto, il rifiuto di qualsiasi forma di discriminazione. Per info contattare: Stefano 350 080 9555 larestodelmondo@gmail.com.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 25 al 27 marzo 15

Leggi anche: “Dantedì” 2022: gli eventi che celebrano il poeta a Roma e dintorni

“Dantedì” 2022: gli eventi che celebrano il poeta a Roma e dintorni