Maratona di Roma: tutto su percorso, deviazioni bus e misure Covid

Maratona di Roma: partenza e arrivo a via dei Fori Imperiali, con la stracittadina di 5 km e una staffetta di beneficenza per l'emergenza Ucraina 

credit foto teleambiente.it

Roma: domenica 27 marzo, tornerà l’appuntamento con la Maratona della città di Roma, giunta alla ventisettesima edizione. All’evento, in programma dall’inizio della giornata e sino alle ore 15,00 circa, si sono già iscritti oltre 10mila gli atleti.

Maratona di Roma: partenza e arrivo a via dei Fori Imperiali, con la stracittadina di 5 km e una staffetta di beneficenza per l’emergenza Ucraina

Domenica 27 marzo più di diecimila atleti parteciperanno alla 27esima edizione della Maratona di Roma. Per l’evento che durerà fino al primo pomeriggio, oltre alla certezza del punto di partenza e arrivo della gara podistica ai Fori Imperiali con le relative chiusure, sono previste modifiche per 68 linee del trasporto pubblico.

Il percorso della maratona

Gli atleti percorreranno 42,195 chilometri, attraversando i luoghi più suggestivi della capitale. E’ previsto come di consueto un passaggio tra le Terme di Caracalla, la Basilica di San Paolo, la Piramide Cestia, il Circo Massimo, l’Isola Tiberina, Castel Sant’Angelo, la Basilica di San Pietro, il Foro Italico, Ponte Milvio, la Moschea, l’Auditorium, piazza del Popolo e piazza di Spagna. In parallelo rispetto all’intero percorso, si svolgerà una staffetta di beneficenza e la stracittadina di 5 km, a cui spesso sono abbinate iniziative simboliche legate alla salute e al volontarieto.

Durante l’evento, dieci saranno le linee bus sospese, in particolare: 2, 3 navetta, 30, 40, 64, 70, 77 e 280, 628 e 715).

Per nove linee non sono previste sospensioni di servizio ma solo deviazioni. Ecco quali: 23, 69, 85, 160, 671, 714, 766, C2 e C3.

Per quarantanove linee il servizio sarà semplicemente limitato. Si tratta in tal caso delle linee: H, 8, 19, 32, 34, 44, 46, 49, 51, 52, 53 e 60, 62, 63, 71, 75, 80, 81, 83, 87, 89, 98, 115, 118, 128, 170, 180, 190, 200, 201, 301, 446, 490, 492, 495, 590, 716, 718, 719, 775, 781, 792, 870, 881, 910, 911, 913, 916F e 990.

Le misure anti Covid della Maratona di Roma 2022

L’organizzazione dell’evento intitolato “Acea Run Rome The Marathon”, nel rispetto delle normative vigenti in Italia per il contenimento del virus Covid-19, ha stabilito per ogni partecipante il rispetto di alcune misure indispensabili.

Per entrare all’Expo Village il 25 e 26 marzo 2022 sarà obbligatorio per i partecipanti munirsi di certificato di vaccinazione (Rinforced Green Pass), e in ottemperanza alle procedure in vigore dall’8 marzo 2022 emanate dalla FIDAL, per la partecipazione alla gara e per il ritiro del pettorale (e del pacco gara) presso l’Expo Village, sarà obbligatorio esibire o un tampone valido dal 27 marzo 2022 o certificato di vaccinazione (Base Green Pass). 

Per poter ritirare il numero di gara (pettorale), tutti i partecipanti dovranno inoltre compilare il modulo di autodichiarazione online Covid-19, inviato via email dall’organizzazione della manifestazione poche ore prima dell’apertura di Expo Village.

I partecipanti provenienti dall’esterno che vorranno accedere all’Expo Village dovranno esibire un certificato di vaccinazione (Rinforced Green Pass*) . In ottemperanza al DL n.5 del 4 febbraio 2022, la validità del Green Pass Covid-19 per gli stranieri in Italia per accedere ad attività e servizi è di 6 mesi.

Coloro che provengono da un Paese estero, in possesso di un vaccino autorizzato e riconosciuto equivalente in Italia, nel caso siano trascorsi nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione. L’accesso ai servizi e alle attività per i quali è richiesto il Rinforzato Green Pass è consentito solo dopo aver eseguito un test antigenico rapido (validità 48 ore) o test molecolare/PCR (validità 72 ore ). 

Il test non è obbligatorio in caso di guarigione dopo il completamento del ciclo vaccinale primario. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul link del Ministero della Salute.

Maratona di Roma: tutte le indicazioni per i partecipanti

  • In caso di ritiro del pettorale per altra persona, sarà necessario esibire su copia cartacea, oltre alla delega, i seguenti documenti del delegante: copia del documento di identità e della documentazione di cui al punto 2)
  • All’ingresso dell’Expo Village e delle aree di partenza della manifestazione verrà effettuata il controllo della temperatura corporea (divieto di accesso alla temperatura corporea >37,5° e oltre).
  • All’interno dell’Expo Village (escluse le aree food & beverage) sarà obbligatorio indossare la mascherina protettiva FFP2
  • Il giorno della gara, dall’accesso alle aree di pre-partenza e partenza (griglia) fino a 500 metri dopo la partenza, sarà obbligatorio indossare la mascherina protettiva
  • Al traguardo sarà consegnata a ciascun partecipante una mascherina protettiva da indossare fino all’uscita dall’area delimitata post-arrivo.
  • In ogni situazione (all’Expo Village e il giorno della gara) è obbligatorio mantenere il regolamento sul distanziamento sociale.
  • Tutti i servizi, durante e dopo la gara, saranno effettuati nel rispetto delle normative vigenti e delle disposizioni delle autorità competenti. I partecipanti e gli accompagnatori sono invitati a seguire gli aggiornamenti a queste disposizioni che saranno pubblicati su www.runromethemarathon.com 

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla mobilità nel corso della gara, saranno disponibili sulla piattaforma di comunicazione di Roma Servizi per la Mobilità: Maratona di Roma.

Per informazioni e iscrizioni alla 27esima edizione della Acea Run Rome The Marathon, la maratona di Roma, consultare il sito ufficiale Iscrizioni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, partono pulizie di primavera e manutenzione: strade chiuse e bus deviati