Secche di Tor Paterno: “turismo sostenibile”, al via la seconda edizione del corso di formazione

Ostia, giornata per famiglie: alla scoperta del mare e delle secche di Tor Paterno
Alla giornata per famiglie si parlerà delle Secche di Tor Paterno e si potrà partecipare al laboratorio tattile

Secche di Tor Paterno: parte il prossimo 30 marzo la seconda edizione del corso ASTA – Speciale Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno. Si tratta di un corso di qualificazione dell’offerta turistica promosso dall’Ente Regionale Roma Natura in collaborazione con la Pro Loco Ostia Litorale.

Secche di Tor Paterno. Corso di qualificazione dell’offerta turistica promosso dall’Ente Regionale Roma Natura

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, ha come scopo la progettazione e la promozione di percorsi e strategie, con l’obiettivo di coinvolgere operatori locali in grado di favorire sviluppo e integrazione delle buone pratiche del turismo, lavorando alla costruzione di un vero e proprio marchio di qualità turistica per un’ospitalità sostenibile e accessibile.

«Siamo fortemente convinti che il crescente interesse turistico nei confronti delle Secche di Tor Paterno rappresenti una grande opportunità  di valorizzazione territoriale, di salvaguardia del patrimonio naturale e un’opportunità  economica per il territorio – ha dichiarato Maurizio Gubbiotti, Presidente di Roma Natura, soprattutto quando abbiamo a disposizione territori ricchi di habitat naturali e paesaggi marini unici.»

«Sarà possibile, per i partecipanti, essere visibilmente partecipi di un percorso di qualità  turistica – conclude Gubbiotti – conferendo ulteriore visibilità  ad un territorio che sta assumendo progressiva consapevolezza delle sue potenzialità  straordinarie, ma soprattutto attraverso un riconoscimento ufficiale, dimostrare di essere i primi a raccogliere questa nuova sfida.»

Il progetto formativo ha l’obiettivo di realizzare un riconoscimento di qualità turistica ambientale, gestito dall’AMP, per le imprese turistiche del territorio che intraprendono un percorso di miglioramento e riduzione dell’impatto ambientale delle loro attività, soprattutto ai fini della valorizzazione dell’offerta turistica. Le imprese potranno ottenere la certificazione rispettando i criteri di sostenibilità e di qualità indicati per ciascuna categoria turistica (ristorazione, ricettività, stabilimenti balneari).

A partire dal lavoro già svolto durante la prima edizione del corso ASTA, che servirà  da piattaforma programmatica e pratica per la nuova sfida, sarà  realizzato un lavoro di audit delle imprese al fine di validare i criteri e possibilmente allargare la platea degli aderenti.

Per favorire anche l’adozione di buone pratiche di accessibilità e inclusione i percorsi saranno pensati nell’ottica di creare una rete locale degli stakeholder che già collaborano con l’AMP direttamente o indirettamente per una corretta fruizione del territorio attraverso la condivisione di buone prassi volte alla tutela ambientale e culturale del territorio.

La formazione per la costruzione del marchio di qualità turistica dell’AMP per un’ospitalità sostenibile e accessibile.

Il tutor, coadiuvato da specialisti del territorio e di comunicazione ambientale, porrà le basi condivise per qualificare l’offerta turistica locale e le politiche di promozione del territorio attraverso laboratori pratici e di costruzione di una proposta di offerta turistica.

Calendario della formazione

secche tor paterno roma natura

30/31 marzo sessione dedicata agli operatori e alle imprese balneari.

5/6 aprile sessione dedicata agli operatori e alle imprese della ristorazione ed enogastronomia di qualità.

7/8 aprile sessione dedicata agli operatori e alle imprese della Ricettività e ospitalità.

L’evento conclusivo si svolgerà nel mese di giugno dal 10 al 12. Saranno consegnate le prime targhe attestanti il riconoscimento del marchio dell’AMP agli operatori turistici del territorio che avranno sottoscritto e rispettato i criteri di qualità turistica e ambientale stabiliti durante la fase di formazione.

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a asta.vivilitalia@gmail.com o chiamare il numero 06/86268324.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

In battello sul Tevere per la Giornata Mondiale dell’Acqua