Roma, il M5S: “Convertire gli utili Acea per contrastare il caro-bollette”

In un momento delicato per l'innalzamento dei costi dei carburanti e dell'energia elettrica, il Movimento 5 Stelle rispolvera una vecchia idea di Virginia Raggi

acea caro-bollette

“Convertire gli utili Acea per contrastare il caro-bollette”. In un momento delicato per l’innalzamento dei costi dei carburanti e dell’energia elettrica, il Movimento 5 Stelle rispolvera una vecchia idea di Virginia Raggi annunciata durante l’ultima campagna elettorale.

“La sua proposta – spiega il capogruppo M5s in Campidoglio Linda Meleo – consisteva nel destinare gli utili distribuiti a Roma Capitale da Acea SpA (di cui Roma è socia per il 51% del capitale sociale) alla creazione di un fondo per sostenere i nuclei familiari meno abbienti che non riuscissero a far fronte al rialzo delle bollette energetiche”.

Caro bollette, convertire gli utili Acea: la mozione

“A distanza di qualche mese, con il gruppo del M5S e con quello della Lista Civica di Virginia Raggi abbiamo voluto presentare quella proposta all’Assemblea Capitolina, attraverso una mozione, ossia un atto che, qualora approvato, formula un indirizzo su come il sindaco e la Giunta dovrebbero comportarsi rispetto a un certo tema.

Nel dettaglio, la nostra mozione prevedeva di costituire un fondo di solidarietà e garanzia dal quale attingere da un lato per elargire contributi a fondo perduto a quelle famiglie più in difficoltà nel pagamento delle bollette di gas e luce, e, dall’altro, per garantire le famiglie con necessità di rateizzare le bollette energetiche per un periodo di 6-12 mesi (leggi qui).

“La maggioranza del sindaco Gualtieri in Assemblea Capitolina ha deciso di bocciare questa proposta – spiega Meleo – Una scelta incomprensibile dal sapore politico che però si traduce nell’abbandono di un percorso che di certo avrebbe portato benefici a chi vive le difficoltà di questo momento storico. Staremo a vedere quali misure di sostegno saranno introdotte se questa è stata considerata non valevole di approvazione. Da parte nostra, noi continueremo a formulare proposte per la nostra città”.

La circolare del Campidoglio

Intanto da oggi, fino al 15 aprile 2022 una circolare del Campidoglio dispone, per tutti gli edifici di proprietà e pertinenza di Roma Capitale adibiti ad uso uffici e agli edifici scolastici, ad esclusione degli asili nido e delle scuole dell’infanzia: la riduzione di due ore giornaliere rispetto all’attuale estensione della fascia oraria di accensione degli impianti termici e la riduzione di due gradi della temperatura degli impianti di riscaldamento.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Caro benzine: solo per sei settimane il taglio delle accise

Caro benzine: solo per sei settimane il taglio delle accise