Fiumicino, scuola d’italiano gratis agli ucraini fuggiti dalla guerra

Sono già 15 gli ucraini dalla guerra 'accolte' in via Bignami dal CPIA di Fiumicino, scuola dello Stato, che si sta occupando dell'insegnamento dell'italiano.

ucraini fiumicino

Sono già 15 gli ucraini dalla guerra ‘accolte’ in via Bignami dal CPIA di Fiumicino, scuola dello Stato, che si sta occupando dell’insegnamento dell’italiano.

“Come tutti – spiega il dirigente scolastico dell’istituto, il dottor Romeo Di Leo – ci siamo immediatamente messi a disposizione della comunità ucraina. Tra i bisogni più importanti per una integrazione reale di tutte le persone straniere, che decidono di vivere nel nostro paese, c’è sicuramente quello della lingua e da anni costituiamo un punto di riferimento in questo senso”.

“Nella sede di Fiumicino abbiamo ogni anno circa 300 iscritti, un numero importante, e molti di più se consideriamo tutte le altre sedi del nostro CPIA. Va ricordato infatti che avere una buona padronanza della lingua non è solo importante per integrarsi e lavorare. Ma anche necessario per ottenere la cittadinanza italiana attraverso il conseguimento degli attestati A1 – A2 – B1 che rilasciamo. Il Cpia prepara gli stranieri, in modo gratuito, per raggiungere questi obiettivi linguistici, avvalendosi di docenti qualificati del Ministero della Pubblica Istruzione”.

Fiumicino, la scuola Baffi ha incontrato la nazionale ucraina di nuoto sincronizzato

Fiumicino, scuola d'italiano gratis agli ucraini fuggiti dalla guerra 1

Una giornata di sport e socializzazione: con questo spirito i ragazzi dell’Istituto Paolo Baffi di Fiumicino hanno incontrato la rappresentativa ucraina di Nuoto sincronizzato. L’incontro si è tenuto giovedì 18 marzo, presso il polo natatorio di Ostia, dove gli studenti della classe 1B AFM (progetto sportivo) hanno potuto assistere ad una seduta di allenamento delle atlete.

Al termine degli allenamenti, un omaggio speciale: le prelibatezze dolciarie preparate dagli alunni del corso di pasticceria, coordinati dal professor Amato, sono state offerte alle atlete della rappresentativa.

“La giornata speciale è stata resa possibile grazie all’impegno dei docenti e del personale Ata del nostro Istituto – ha dichiarato la preside dell’IIS Paolo Baffi, Monica Bernard -. Un ringraziamento speciale va alla Federazione Italiana Nuoto, per aver consentito la partecipazione degli alunni del nostro Istituto all’evento ed al Comune di Fiumicino per aver messo a disposizione il pullman per il trasferimento”. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: In fuga dall’Ucraina, accolti nelle scuole di Infernetto e Fiumicino

In fuga dall’Ucraina, accolti nelle scuole di Infernetto e Fiumicino