In fuga dall’Ucraina, accolti nelle scuole di Infernetto e Fiumicino

Da oggi quattro bambini arrivati dall'Ucraina hanno ripreso le lezioni nell'istituto comprensivo Mozart all'Infernetto. Una studentessa al Baffi di Fiumicino

ucraina

Da oggi quattro bambini arrivati dall’Ucraina hanno ripreso le lezioni nell’istituto comprensivo Mozart all’Infernetto. Sono due bambine gemelle di 6 anni e due fratelli di 11 e 13 anni. L’iniziativa è voluta dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri (leggi qui)

L’istituto si avvarrà della mediazione di una docente di origine ucraina.  Quattro bambini impareranno la lingua italiana, ma la scuola Mozart sta progettando di poter far continuare loro il percorso di studi iniziato nel loro paese. Si pensa, per raggiungere lo scopo, ad un gruppo dedicato per questi bambini cercando tra le risorse del territorio.

In fuga dall’Ucraina: Diana arriva al Baffi di Fiumicino

Una mattina ricca di emozioni quella di oggi anche per gli studenti dell’IIS Paolo Baffi: l’Istituto d’istruzione Superiore di Fiumicino ha aperto le porte ad una nuova studentessa arrivata dall’Ucraina. Diana ha 16 anni e, come molti suoi connazionali, è in fuga dagli orrori della guerra. La giovane è stata accolta da una signora ucraina che offre riparo anche ad altre ragazze come lei.

Diana scappando si è lasciata alle spalle tutto, non solo la guerra. I suoi genitori, infatti, sono rimasti in Ucraina insieme ai fratelli. Ma ad attenderla ha trovato coetanei ed un’intera comunità che l’hanno accolta a braccia aperte: gli studenti stessi della sua classe, la 2A alberghiero, hanno organizzato una piccola festa, con dolci da consumare insieme.

“Vengono i brividi pensando a cosa sta accadendo – ha dichiarato la preside, Monica Bernard – . Diana fino a pochi mesi fa frequentava quotidianamente il suo Liceo, ed oggi è una ragazza in fuga, sola, angosciata. Il Paolo Baffi non poteva restare indifferente a questa tragedia, e quando si è manifestata l’opportunità di fare qualcosa di concreto, oltre alla raccolta fondi, non ci siamo tirati indietro”.

In fuga dall’Ucraina portati all’ospedale Bambino Gesù

In fuga dall'Ucraina, accolti nelle scuole di Infernetto e Fiumicino 1

Ieri sera, invece, i primi profughi ucraini sono sbarcati a Fiumicino con il volo della Guardia di Finanza e con un mezzo dell’ARES 118 sono stati all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
“Un ringraziamento al personale dell’Ares 118, al personale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e alla Guardia di Finanza. Il Servizio Sanitario della Regione Lazio è in prima linea per accogliere e curare le persone che stanno vivendo questo tragico momento”, ha affermato l’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Guerra in Ucraina, primi razionamenti nei supermercati di Roma

Guerra in Ucraina, primi razionamenti nei supermercati di Roma