Uniti contro il razzismo: il messaggio social dei Carabinieri

L'Arma dei Carabinieri celebra sui social la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.

razzismo

Uniti contro il razzismo. L’Arma dei Carabinieri celebra sui social la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. “Siamo tutti fratelli, uguali e diversi insieme”. E’ il messaggio lanciato via social dai Carabinieri in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale che si celebra oggi 21 marzo.

Sul profilo Facebook dell’Arma, un’immagine simbolica con sette carabinieri, uomini e donne, in divisa e una frase di fratellanza contro pregiudizi e stereotipi che nutrono ancora troppo spesso episodi di razzismo. “Tanti volti, molte differenze, un solo Dna, quello umano. Nella Giornata internazionale contro la discriminazione razziale ricordiamo che siamo tutti fratelli, uguali e diversi insieme” scrivono i carabinieri sulla pagina social.

Nella giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, quello dell’Arma vuole essere un messaggio di multiculturalismo e rispetto per la diversità rappresentato attraverso i volti dei giovani Carabinieri che, se pur diversi nell’aspetto, sono fratelli nel servizio agli italiani.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. Si tratta di una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite, nel 1966, e si celebra ogni 21 marzo. La data è stata scelta in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960. 

E considerata la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica. La Giornata è stata celebrata anche nel nostro Paese. E l’Arma dei Carabinieri, attraverso i suoi canali social, ha voluto evidenziare, in un post, come ci siano sì tanti volti, tante differenze, ma c’è un solo DNA: quello umano”.

Origini della giornata contro il razzismo

La Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale viene celebrata ogni anno il 21 marzo. La data è stata scelta per ricordare il massacro di Sharpeville: il 21 marzo del 1960, in Sudafrica la polizia aprì il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone 69 e ferendone 180.

La definizione di “discriminazione razziale” è stata precisata dalla Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale (1965), dove viene chiarito che l’espressione “sta ad indicare ogni distinzione, restrizione o preferenza basata sulla razza, il colore, l’ascendenza o l’origine nazionale o etnica, che abbia lo scopo o l’effetto di distruggere o di compromettere il riconoscimento, il godimento o l’esercizio, in condizioni di parità, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali in campo politico, economico, sociale e culturale o in ogni altro settore della vita pubblica”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.