IX Municipio. Teleriscaldamento, cittadini preoccupati: “Aumenti del 130%”

 Teleriscaldamento. i cittadini del IX Municipio di Roma denunciano aumenti in bolletta anche del 130% e sollecitano l'amministrazione a far sentire la loro voce

teleriscaldamento

Il caro bollette colpisce anche e soprattutto chi è servito dal teleriscaldamento. Non solo ci si mette l’aumento del gas ma, in più, gli sgravi fiscali non toccano chi usufruisce di questo servizio. Così oggi i cittadini serviti dal teleriscaldamento finiranno per pagare molto di più di chi ha la caldaia a gas. Una stangata che sta provocando diverse proteste.

A raccontare i disagi sono i residenti stessi durante un incontro promosso da condomini e associazioni referenti dei cittadini della zona Torrino/Mezzocammino del IX Municipio di Roma.

“Teleriscaldamento? Un vero salasso”

I cittadini hanno sottolineato nelle loro proteste che nella seconda metà del 2021 e in questi primi mesi del 2022, rispetto all’anno precedente, gli aumenti sono stati del 100%, in alcuni casi anche del 130%, “Un vero salasso”, dichiarano i cittadini per un servizio che ha molti problemi e numerose anomalie come le continue interruzioni durante gli ultimi mesi, in varie strade e più zone dei quartieri di Torrino Mezzocammino.

Ovviamente il teleriscaldamento ha dei benefici per la qualità dell’aria e di sicurezza, ma i cittadini sperano possa avere anche dei benefici in termini economici. All’incontro ha partecipato anche il consigliere municipale di Roma Capitale Piero Cucunato che ha stilato un documento presentato in aula per superare questo momento di difficoltà su un servizio tra i più indispensabili.

“Ho chiesto – sottolinea il consigliere – affinché gli sgravi previsti dal governo per decreto, siano estesi al “teleriscaldamento” in particolare la riduzione dell’aliquota Iva dal 10 al 5%, oltre alla possibilità da parte della municipalizzata Acea teleriscaldamento, di prevedere un bonus periodico alle famiglie per tutto l’anno 2022, che dia la possibilità e permetterebbero di ridurre la bolletta di almeno un terzo”.

canaledieci.it è su Google News.
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche: Roma, allarme in strada: acqua calda dall’asfalto

Roma, allarme in strada: acqua calda dall’asfalto