Tra 10 anni Ladispoli avrà un bosco come quello di Palo: ecco perché (VIDEO)

E' stato presentato questa mattina il nuovo polmone verde di Ladispoli: un bosco urbano di ben 3.000 piante.

E’ stato presentato questa mattina il nuovo polmone verde di Ladispoli: un bosco urbano di ben 3.000 piante.

Tremila piante su una superficie di duemila metri quadrati in via Mediterraneo a Ladispoli in zona Cerreto saranno tra qualche anno un vero e proprio bosco. Il sindaco Alessandro Grando questa mattina ha illustrato il progetto sostenuto grazie ad Arbolia.

Nell’area individuata sono state messe a dimora complessivamente 3.000 piante di differenti specie autoctone arboree (roverella, leccio, orniello, acero campestre e ciliegio) e arbustive (biancospino, mirto, alaterno lentisco e rosa sempreverde), tutte dotate di passaporto vivaistico. A regime, la nuova area verde consentirà di assorbire fino a 314 tonnellate di CO2 in 20 anni e fino a 2.317 Kg di PM10 all’anno.

L’iniziativa prevede la manutenzione e l’irrigazione del nuovo bosco urbano per i primi due anni a cura di Arbolia e successivamente da parte del Comune. Il progetto sarà da subito un patrimonio per la comunità locale ed è essenziale che tutti ne abbiano cura.

Il nuovo bosco di Ladispoli: le interviste

Il sindaco di Ladispoli Alessandro Grando: “Progetto a lungo termine. Vedremo risultati tra qualche anno. Ringrazio Arbolia che ha finanziato il progetto che è a costo zero per le casse comunali per la creazione di questo bosco urbano. L’importante è guardare al futuro per i nostri figli con un occhio particolare nei confronti dell’ambiente e dell’ecosostenibilità”.

C’è da immaginarsi un’area verde come il Bosco di Palo tra otto-dieci anni: “Noi ci impegniamo molto sul verde. E’ uno degli obiettivi dell’amministrazione”, ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Veronica De Santis.

Giulio Senni, agronomo consulente di Arbolia:Ci impegniamo nel manutenere questo impianto nei prossimi due anni che sono i più delicati per l’accrescimento e per lo sviluppo dell’apparato radicale. Prima che diventi un bosco dobbiamo aspettare 8-10 anni.

Con questo intervento Arbolia realizza il suo secondo progetto di forestazione in Lazio, grazie al lavoro sinergico con il Comune di Ladispoli e al contributo di due grandi aziende molto attente ai temi della sostenibilità ambientale. Nei prossimi mesi Arbolia svilupperà altre iniziative nella Regione e in tutta Italia, continuando a promuovere occasioni di sviluppo sociale ed economico per le comunità e i territori”.

Il servizio video di Fabio Nori.

canaledieci.it è su Google News.
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte