Casal Palocco, topo al liceo Democrito: la decisione degli studenti (VIDEO)

Caos al liceo Democrito di viale Prassilla a Casal Palocco dopo la diffusione di un video che mostra un topo scorrazzare nella scuola.

Caos al liceo Democrito di viale Prassilla a Casal Palocco dopo la diffusione di un video che mostra un topo scorrazzare nella scuola. Questa mattina gli studenti del plesso hanno protestato non entrando in classe: chiedono un’immediata disinfestazione. In un primo momento anche gli studenti della succursale avevano aderito per solidarietà allo “sciopero”, poi in mattinata hanno deciso di seguire regolarmente le lezioni.

Il video mostra un topo nel cortile dell’edificio, a ridosso delle scale di sicurezza della scuola. Le immagini sono state inviate ai vari rappresentanti di classe che di comune accordo hanno deciso di inscenare una clamorosa protesta.

Soltanto pochi studenti hanno deciso di seguire ugualmente le lezioni presentandosi regolarmente in classe. La presenza dei topi nel liceo Democrito di Casal Palocco sarebbe solo l’ultimo, in ordine di tempo, dei problemi che affliggono la scuola, ma c’è anche chi difende a “spada tratta” l’istituto.

Topo al liceo Democrito, genitori e studenti protestano

“I ragazzi – fa sapere una madre – lamentano condizioni igieniche non sempre adeguate e la conseguenza è di avere questi ospiti indesiderati. Oggi, in totale protesta, hanno deciso di non entrare a scuola compatti, anche le classi che oggi erano in succursale non entrano. Per non parlare dei guasti al sistema di riscaldamento”.

Un anno fa gli studenti del liceo protestarono contro il Governo sulle misure da contenimento del contagio da Covid19 che prevedevano il rientro in classe con gli ingressi scaglionati (leggi qui).

Circa un mese fa un borsone lasciato nei pressi del cancello d’ingresso del Liceo Democrito ha fatto allarmare il personale della scuola che ha allertato la Polizia, intervenuta con gli artificieri sul posto. Per fortuna nella valigia c’erano solo cartoni (leggi qui). Sul posto intervennero il personale della volante Lido e la squadra degli artificieri dell’aeroporto di Fiumicino. Gli agenti decisero di non sgomberare la scuola, che nel frattempo si era riempita di studenti, perché il borsone sospetto si trovava a una distanza di sicurezza.

La replica alla nostra redazione

“Vorremmo precisare che il topo nel filmato, all’interno dell’istituto Scolastico Democrito di Via Prassilia si trovava sotto una scala di emergenza della scuola, e quindi Lontano dal locale bar”, ha affermato il rappresentante d’Istituto Lorenzo Gianani che ci aggiorna sulla protesta. “Alla fine gli studenti della succursale non hanno aderito allo sciopero e hanno seguito regolarmente le lezioni. Aule fredde d’inverno? Sì, perché siamo obbligati a tenere le finestre aperte per le normative anti-covid. E’ chiaro che c’è stato qualche guasto ai termosifoni, ma sempre riparato in tempi brevi dai tecnici. Ci dispiace per l’episodio del topo, ma ci tengo a sottolineare che il Liceo Democrito ha sempre mantenuto alti gli standard di sicurezza e qualità”.

Sul profilo instagram liceodemocritoofficial, definendo l’articolo “diffamatorio“, il gestore dello stesso a nome degli studenti “si dissocia completamente da quanto scritto“.

canaledieci.it è su Google News.
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte