“No al centro rifiuti vicino alle case”: protesta all’Isola Sacra

I residenti hanno lanciato una petizione chiedendo all'amministrazione di pensare ad un'altra collocazione per la discarica

isola sacra protesta

“No al centro raccolta rifiuti vicino alle case”. E’ stato il grido di oltre 200 residenti di Isola Sacra scesi in strada in via Monte Solarolo per protestare contro la realizzazione di una delle due isole ecologiche sul territorio. La seconda è prevista nella zona nord del Comune, tra Maccarese e Torrimpietra, in via della Muratella Nuova.

"No al centro rifiuti vicino alle case": protesta all'Isola Sacra 1

Durante la protesta è stato chiuso un tratto di via Monte Solarolo, con la vigilanza di polizia, carabinieri e polizia locale. I residenti non contestano il progetto in sé ma l’ubicazione ritenuta troppo vicina alle abitazioni, ad un’area giochi per bambini, a scuole ed a via della Scafa, l’arteria già molto trafficata e che diventerebbe ancora più congestionata con il transito di nuovi mezzi di raccolta rifiuti.

Isola Sacra: i residenti hanno lanciato una petizione per chiedere di spostare il centro rifiuti

Sono stati molti gli striscioni esposti (“Rifiuti ? No grazie”, “No alla discarica”, “Vogliamo un parco non una discarica”, “L’Isola Sacra non è una discarica”), anche sui balconi delle case. I residenti hanno anche avviato una petizione, chiedendo che venga trovata una nuova collocazione in un sito ritenuto “più idoneo” e che l’amministrazione si confronti con la cittadinanza.

Il Comune di Fiumicino ha candidatole due isole ecologiche ad ottenere i fondi Pnrr, partecipando al bando del Ministero della Transizione Ecologica. L’obiettivo dell’amministrazione è garantire una maggiore ricezione dei rifiuti da parte dei cittadini, “Implementando un servizio più efficiente che contrasti e porti ad una riduzione del fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti, anche in considerazione della configurazione urbanistica della città”.

Protesta all’Isola Sacra: il punto di vista dell’amministrazione sulla discarica

L’assessore all’ambiente del comune di Fiumicino Roberto Cini aveva dichiarato ai nostri microfoni: “E una struttura che serve. Ci saranno solo materiali che non comportano problemi di inquinamento, non ci sarà il vetro per evitare il rumore e soprattutto la localizzazione non sarà a cinque metri dalle case perché il lotto sarà molto più ampio. La struttura sarà schermata, abbiamo intenzione di fare delle aree verdi in prosecuzione del piccolo parco lì davanti. Ci saranno parcheggi, illuminazione, quindi sarà sicuramente funzionale per i cittadini”

“Rientrano nel sistema di raccolta e chiusura del ciclo – aveva detto il sindaco Esterino MontinoSaranno aperti tutti i giorni ai cittadini per il conferimento ed al recupero di tutti i rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti stradali o come gli sfalci di giardini. Ma non l’umido”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi qui: Centro raccolta all’Isola Sacra, l’assessore all’Ambiente rassicura: Non inquinerà (VIDEO)

Centro raccolta all’Isola Sacra, l’assessore all’Ambiente rassicura: “Non inquinerà” (VIDEO)