Che fare sul litorale romano nel weekend dall’11 al 13 marzo

Tra Roma e il litorale, ecco il calendario degli appuntamenti di questo weekend e come prenotarli: anche mostre, visite guidate e mercatini ad ingresso gratuito

Ostia: per il weekend appena iniziato, ecco il calendario di alcuni appuntamenti da non perdere tra Roma e il litorale. Cultura e movimento all’aria aperta tra natura e storia, con le visite guidate degli esperti del Centro Educazione Ambientale e presso il Centro Lipu. In più spettacoli, mostre e presentazioni di libri, nelle gallerie e nei teatri di Ostia a partire da stasera. Mercatini Bio e del vintage da non perdere in alcune piazze di Roma.

Tra Roma e il litorale, ecco il calendario degli appuntamenti di questo weekend e come prenotarli: anche mostre, visite guidate e mercatini ad ingresso gratuito

Venerdì 11 marzo

Ostia – venerdì 11 marzo (ed anche sabato 12 e domenica 13 marzo) dalle ore 17.00  alle 20.00, al Teatro del Lido di Via delle Sirene 22 a Ostia, l’evento “Avanzi di un mondo di sogni”, mostra di libri e oggetti d’arte fatti a mano dedicati alle bambine e ai bambini di ogni età: oggetti unici e imprevedibili. Ingresso libero e gratuito con green pass.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 marzo 1

Ostia – venerdì 11 marzo (con replica sabato 12) alle ore 21.00 e domenica 13 alle ore 17.30, al Teatro Nino Manfredi di Via dei Pallottini, 10 a Ostia, in scena lo spettacolo di Massimiliano Bruno “Almost Maine” con la Compagnia Teatro Golden, con Sara Baccarini, Lara Balbo, Matteo Milani, Kabir Tavani. Trama: Paese per romantici, non per sentimentali, di John Cariani, è una pepita d’oro. Un’autentica commedia romantica del teatro contemporaneo americano. Nel freddo e sconfinato stato del Maine esiste una mitica cittadina, talmente piccola da non trovarsi nemmeno sulla mappa: Almost. Con una scrittura leggera e senza moralismi i suoi abitanti indagheranno il multiforme organo del cuore. Per informazioni: Teatro Nino Manfredi.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 marzo 2

Ostia – venerdì 11 marzo alle ore 21,00 al Teatro del Lido di via delle Sirene 22, l’Associazione blucinque presenta lo spettacolo “Oibò sono morto” di e con Giovanna Mori e Jacob Olesen (durata 60 minuti). Liberamente tratto dai romanzi di Jan Fridegard e Arto Paasilinna, lo spettacolo racconta di cosa succede quando “la signora morte” ci viene a prendere. Uno spettacolo dove si affronta il tema dell’aldilà in modo leggero e consolatorio. Per informazioni: Teatro del Lido.

Ostia – venerdì 12 (con repliche sabato 12 e domenica 13 marzo), al Teatro Dafne di via Mar Rosso 327, lo spettacolo della Compagnia Morti di Fama “Non c’è due senza quattro” per la regia di Davide Sciancalepore. Per informazioni: Teatro Dafne.

Romavenerdì 12 alle ore 19,30 alla Casa del Jazz di Viale di Porta Ardeatina, 55, “L’Aventino suona Miles, Chet John e gli altri”. Le note in bilico del Jazz invadono i giardini d’inverno di una delle ville più affascinanti di Roma. In una cornice di quiete e bellezza, i migliori jazzisti in circolazione condurranno in un viaggio musicale che va da Miles Davis a John Coltrane, da Thelonious Monk a Charlie Parker, arrivando fino al sound contemporaneo con contaminazioni elettroniche, funky e blues. Per informazioni: Casa del Jazz.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 marzo 3

Sabato 12 marzo

Roma – alle ore 9,00, l’evento bike “Pasolini – Caffè a Ostia – Fish Fiumicino – Regina Ciclarum” Percorso da Roma, Ostia e Fiumicino Partenza da Piramide con il treno Ostia Lido, fermata Casal Bernocchi, da lì si percorrerà il sentiero Pasolini fino ad Ostia. Caffè al porto di Ostia, continueremo verso Fiumicino, dove pranzeremo “Sul muretto una Frittura o Primo di pesce ” (pranzo facoltativo). Di seguito si rientra dalla Regina Ciclaurum a Roma al punto di partenza. km 70 circa. Per informazioni: Evento Bike

Roma – sabato 12 marzo dalla Stazione di Roma Ostiense, uscita cittadina in bici, alle ore 10:00 “Regina Ciclarum, da ponte Sublicio verso Ponte Galeria”, percorrendo la Regina Ciclarum (scendendo da ponte Sublicio) verso la campagna romana, in direzione Fiumicino, andamento easy, con rientro tra le 13:30/14:00. Percorso previsto di circa 40 km, con un minimo dislivello. Per Informazioni In Bici a Roma.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 marzo 4

Ostia Antica – sabato 12 marzo, passeggiata in uno dei gioielli della Riserva del Litorale: il Borgo di Ostia Antica, il complesso cinquecentesco di Ostia, con il magnifico castello di Giulio II ed il borgo fortificato, (la visita all’interno del Castello non è inclusa), per scoprire l’affascinante storia del luogo, tra la fine dell’impero Romano e il Rinascimento, fino alla storia più recente della Bonifica. L’appuntamento è alle ore 16.00 in Viale Dei Romagnoli, 675. Durata della visita 2 ore. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella). 

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 marzo 5

Ostia – sabato 12 marzo visita guidata al tramonto alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell’Oasi Lipu di Ostia. Appuntamento alle ore 16.30 presso il Centro Visite Mario Pastore, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell’Idroscalo. Partecipazione gratuita, obbligo di Super Green Pass per over 12 – prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it (attendere conferma). Richieste scarpe comode e mascherina FFP2, raccomandati binocolo ed impermeabile.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 marzo 6

Ostia – sabato 12 marzo alle ore 17,30, l’APS Artheka 32 in via Sartena 30/32 all’interno della mostra “100 anni di Pasolini” ospita la presentazione del volume di Marco Severa “La divisa nella polvere”. Ingresso libero.

Casal Palocco – sabato 12 marzo alle ore 21.00 al Teatro dei Leontini in via Gorgia dei Leontini, lo spettacolo “Signore e Signori, Buonasera”, con Luciana Frazzetto e Sandro Scapicchio.   Spettacolo DOC – Denominazione Origine Comica. Per informazioni: Teatro dei Leontini.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 marzo 7

Roma – sabato 12 marzo alle ore 21,00 alla Casa del Jazz di Viale di Porta Ardeatina, Filippo Bianchini e Luca Mannutza presentano “A tu per tu”, un intimo omaggio in duo alle composizioni di alcuni dei più grandi jazzisti italiani. Per informazioni: Casa del Jazz.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 marzo 8

Domenica 13 marzo 

Roma – domenica 13 marzo dalle 10.00 alle 20.00, alle Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo al Testaccio l’evento “Market Show- La Piazza dei Creativi e Biologici di Roma”. Una giornata dedicata alle arti e all’artigianato, ai laboratori creativi, all’inclusione sociale e alla promozione di attività del terzo settore. Area gioco bambini e ingresso libero e gratuito. Per informazioni sul programma: Market Show.

Ostia – domenica 13 marzo con appuntamento alle ore 11.00 presso la sede del CEA in via del Martin Pescatore (dove si trovava il bar “La Casina del Bosco”) la Dott.ssa Loretta Buonamico illustrerà un affascinante itinerario lungo la Via Severiana fino alla Villa di Plinio per illustrare la storia antica e recente della Pineta di Castel Fusano. E’ l’antica via litoranea lungo l’antico tracciato fatto lastricare da Settimio Severo, da cui prende il nome, nel III Secolo d.C., che per diversi anni non è stata più agibile a causa dell’incendio che distrusse una porzione di Pineta. Durata della visita 2.30 ore circa. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella). 

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 marzo 9

Ostia – domenica 13 marzo ore 17.30 al Teatro del Lido di via delle Sirene 22 a Ostia. spettacolo di danza dal titolo “HIMALAYA_drumming”, di e con con Chiara Frigo e “Zebra”, musica dal vivo di Bruce Turri alla batteria (durata 40 minuti). Himalaya_drumming si ispira alla “Montagna” e riflette su come una coreografia può trasformarsi in un’esperienza ritmica collettiva. Immersi in un’atmosfera in cui dialogano movimento, luce e suono, si percepisce il richiamo di un “altrove” che talvolta è possibile raggiungere. Per informazioni: Teatro del Lido.

Ostia Anticadomenica 13 marzo alle ore 18.00, concerto in Sala Riario, dell’Ass. Arcangelo Corelli. Ospite il trio vocale della cantante di fama internazionale Claudia Marss nel genere jazz-Gospel e nelle tradizioni culturali musicali brasiliane. Claudia Marss cantante, compositrice, insegnante di tecnica vocale, stile e interpretazione nella musica jazz e brasiliana. Direttore del Coro Brazilian al Saint Louis e già direttore di Coro Gospel e solista dei Gospel Tree del Rev. Nehemiah Brown e del Bronzeville American Gospel di Harold Bradley dal ‘95. Biglietti disponibili all’ingresso della sala almeno una mezz’ora prima del concerto. Per informazioni Ass. Arcangelo Corelli.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 marzo 10

Ostia – domenica 13 marzo alle ore 11,00 in via Adolfo Cozza, lezione aperta di Flamenco per tutti con la Maestra Giorgia Celli, anche ai principianti assoluti, presso l’area sportiva all’interno del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido max.6cm. Info Whatsapp: 3343076697.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 marzo 11

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino sulle orme di Pasolini con film, reading, mostre e visite guidate: il programma