Il grande cuore di Leonardo: “Da solo fino a Leopoli per aiutare gli ucraini”

Spinto unicamente dal suo spirito umanitario, oggi pomeriggio un cittadino di Ostia si è messo in viaggio verso Leopoli. Con sé medicinali e generi di prima necessità

leopoli viaggio leonardo pro loco

“Vado a Leopoli, in Ucraina, ad aiutare le persone che stanno male. Io ho tempo, sono in salute, sono fortunato. Anziché andare a farmi una vacanza in Sardegna, vado a Leopoli a prestare un po’ del mio aiuto”. Leonardo, 67 anni, imprenditore (è stato 11 anni proprietario di un noto ristorante a Torvaianica), socio della Pro Loco di Ostia, è partito oggi pomeriggio da Piazzale della Stazione Vecchia con il suo pick-up per quella che definisce “un’avventura, non so dove mi fermerò, dove dormirò. Un esperienza che vivrò minuto dopo minuto”.

Ad Ostia, alla partenza, lo hanno salutato tra gli altri, il presidente del Decimo Municipio Mario Falconi, il presidente della Pro Loco di Ostia Antonio Ricci e il presidente del Gruppo Donatori Sangue dell’Ospedale Grassi di Ostia Giuseppe Di Lorenzo.

Il viaggio di Leonardo verso Leopoli: “Disponibile a portare qualcuno in Italia”

Leonardo farà oltre 1800 chilometri, attraversando Slovenia e Ungheria e passando per la strada 41 che porta fino in Ucraina: “Sperando che mi facciano passare alla frontiera, io ho con me il certificato della Pro Loco di Ostia, mi auguro che capiscano”, dice Leonardo.

In Ucraina non ha familiari, amici, parenti, ma a portarlo lì c’è soltanto la voglia di fare del bene a chi è sfortunato. Certo, a Ostia è amico di tanti rappresentanti della comunità ucraina: “Per me siamo tutti uguali, tutti abitanti di questo mondo. Senza differenze. In Ucraina c’è una popolazione che soffre e io la vado ad aiutare. Se qualcuno dei miei amici ucraini mi ha chiesto di portare in Italia un loro parente? No, nessuno mi ha fatto richieste, mi hanno soltanto ringraziato. Se si creasse la possibilità sarei lieto di portare qualcuno con me al ritorno. Sul mio pick-up ho a disposizione tre posti”.

“Questa iniziativa la sostengo interamente a mie spese, spenderò 1500 euro soltanto per la benzina. Devo ringraziare la Pro Loco di Ostia, la quale mi ha aiutato ad attivare tanti canali che mi hanno permesso di riempire all’inverosimile il mio pick-up. A Leopoli porto medicinali, cibo, pannolini, omogeneizzati, generi di prima necessità, assorbenti, alimenti per celiaci”.

L’arrivo di Leonardo a Leopoli è previsto per domani pomeriggio. Viaggia da solo, farà solo una sosta, per arrivare il prima possibile ad aiutare una popolazione martoriata dalla guerra. Buon viaggio Leonardo. Con tutto il cuore.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Nettuno per l’Ucraina: il Comune nell’Unità di Crisi per accoglienza, inserimento scuole e vaccini

Nettuno per l’Ucraina: il Comune nell’Unità di Crisi per accoglienza, inserimento scuole e vaccini