Roma punta al Pnrr per realizzare 54 km di piste ciclabili

I fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, per un finanziamento di quasi 14 milioni di euro, serviranno a implementare una lista di 15 tracciati ciclabili nella Capitale

pista ciclabile

54 km di piste ciclabili. A tanto vuole arrivare la Giunta Capitolina che a questo scopo ha approvato una delibera propedeutica alla presentazione al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile di un elenco di piste ciclabili da realizzare con i fondi del Pnrr – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA.

I fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, per un finanziamento di quasi 14 milioni di euro, serviranno a implementare una lista di 15 tracciati ciclabili nella Capitale

Il Dipartimento, in collaborazione con Roma Servizi per la Mobilità, ha elaborato una lista di 15 tracciati che rispettano le disposizioni del Decreto Ministeriale 509/2021. In tutto appunto 54 chilometri complessivi di piste ciclabili, da realizzare con un finanziamento di quasi 14 milioni di euro, tra le quali figurano: Vitinia-via del Risaro-Campus Biomedico di 7,2 km; capolinea Metro B Laurentina-via Stefano Gradi di 6,8 km; Piazza Cina-Torrino-Eur di 6,36 km; Piazzale Ostiense-Porta Metronia di 5,3 km e Piazza Pio XI-Circonvallazione Gianicolense di 4 km.

Nel medesimo contesto, è stato elaborato un altro elenco di 12 piste ciclabili di rilevante interesse, per rendere più armonico lo sviluppo della rete pianificata, che necessita di ulteriori approfondimenti progettuali. Tra questi: il collegamento ciclabile Monte Ciocci-Prati; il sentiero Pasolini da Ostia Antica a Casal Bernocchi; il tracciato via XX Settembre-via Nazionale e quello tra via Emanuele Filiberto e via Nazionale.

“Oltre alle piste già progettate dalla precedente amministrazione – ha commentato al riguardo l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – abbiamo intenzione di realizzare percorsi ciclopedonali strategici in vista della scadenza giubilare”.

Penso, – aggiunge Patanè – in particolare, alla ciclabile Monte Ciocci- Valle Aurelia- San Pietro con il progetto di recupero dell’ex ponte ferroviario. Tra le nuove ciclabili che realizzeremo con i fondi del Pnrr, alcune riguardano richieste specifiche arrivate dai consiglieri dell’Assemblea Capitolina nell’ambito del dibattito che ha preceduto l’approvazione del Pums – PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE”.

Tra queste, ad esempio, la ciclabile Pasolini: un percorso di 17 chilometri che va da Ostia Antica a Casal Bernocchi. “Sempre in tema di ciclabilità – ha concluso l’assessore – abbiamo chiesto agli uffici di rivedere alcune parti di una serie di ciclabili che hanno destato molte perplessità, in particolare: Pineta Sacchetti, Gregorio VII, Galleria Pasa, Tuscolana e Prenestina”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ponte di Ferro, ciclabile ancora interrotta. I ciclisti: “Pronti a protestare”